Stai cercando un’idea per realizzare un semplice lavoretto con il DAS? Scopri le nostre ciotole e i vasetti con il DAS: si tratta di un’idea semplice da realizzare e adatta anche ai più piccoli.

CIOTOLE E VASI CON IL DAS: ISTRUZIONI

Prima di cominciare, assicurati di avere i seguenti materiali:

  • DAS (noi abbiamo utilizzato il DAS terracotta, ma va benissimo anche il DAS bianco);
  • Ciotola o vasetto di cui realizzare il calco;
  • Tovaglietta o telo cerato per non sporcare il piano di lavoro;
  • Mattarello di legno;
  • Coltello con punta arrotondata.

Hai tutto con te? Perfetto! Si comincia. Prepara una pallina di DAS e il contenitore di cui realizzerai il calco; noi abbiamo scelto una ciotola di piccole dimensioni (secondo noi è la forma migliore per questo tipo di lavoretto).

ciotole con il DAS

Aiutandoti con il mattarello di legno, stendi il DAS fino ad ottenere un foglio dello spessore di qualche millimetro.

vasetti con il DAS

Adesso, stendi il foglio di DAS avvolgendo la ciotola o l’oggetto di cui realizzerai il calco; fai in modo che la pasta aderisca per bene alla superficie, senza lasciare spazi vuoti. Con il coltello, elimina la pasta in eccesso.  A questo punto dovrai lasciare asciugare il DAS per 24-48 ore (a seconda della quantità e dello spessore della pasta utilizzata).  Quando la pasta sarà essiccata per bene, rimuovi delicatamente la ciotola dall’interno: il tuo vasetto è pronto!

Per finire, puoi decorare la tua ciotola utilizzando i colori a tempera, i colori acrilici o un pennarello indelebile. Noi abbiamo optato per un semplice motivo geometrico astratto, ma potresti imitare i vasi greci o cretesi, piuttosto che qualche altro stile pittorico dell’antichità (pittura rupestre, egizia, etc.): in questo modo, il lavoretto diventa anche uno strumento didattico per sperimentare sul campo l’arte delle prime civiltà umane.

Ed ecco ultimato questo splendido lavoretto creativo! Noi lo abbiamo proposto tra i lavoretti per la festa dei nonni, ma nulla ti vieta di ripescarlo per altre occasioni, come le lezioni di storia.

Pin It on Pinterest