×
Torna alla home Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Collane di pasta: come fare gioielli fai da te

Le collane di pasta sono un ricordo d’infanzia: chi di noi non si è cimentato nell’infilare pennette o mezze maniche nella corda o nel nylon, per poi colorarle (o viceversa)? Oggi ti proponiamo questo lab, piuttosto semplice in verità, con un duplice obiettivo: da un lato riscoprire l’amore per le cose semplici, per il fai da te, per gli hobby di una volta; dall’altro, suggerirti un modo semplice ed economico per aiutare il tuo bambino ad allenare la motricità fine.

La motricità fine, al pari delle altre capacità motorie, si sviluppa in maniera graduale, esercitandosi. Il bambino avvia il suo sviluppo afferrando degli oggetti (inizialmente le dita della mamma, un sonaglio, un giocattolo), fino ad arrivare a scopi mirati.

Giocare con le costruzioni o con le paste da modellare, chiudere una cerniera, disegnare e scrivere sono ottimi esercizi: a questi aggiungiamo anche la creazione delle collane di pasta, che richiedono di infilare con precisione e concentrarsi.

COME FARE UNA COLLANA DI PASTA

Cosa ti serve:

  • pasta cruda di diversi formati
  • corda da pacchi o filo di nylon per i formati più piccoli (ad esempio le stelline)
  • tempere
  • pennelli
  • fogli di giornale

Come si fa:

  • si parte dal colore: dipingi con le tempere la pasta e lasciala asciugare
  • se utilizzi formati diversi, scegli come alternarli per creare la tua collana
  • una volta asciutta, usa la pasta come se costituisse le perline della collana
  • chiudi con un nodo dietro ben stretto

Qui, dal web, un po’ di immagini per ispirarti:

COACHING CREATIVO: PERCHÉ FARE LE COLLANE DI PASTA

Hai mai pensato a tutte quelle occasioni come feste di compleanno o merende tra amichetti in cui vorresti lasciare un pensierino ai bambini, senza cadere nelle ovvietà? Un regalino realizzato con le proprie mani è sempre apprezzato. In più, se vuoi movimentare un pomeriggio senza ricorrere ad animatori, puoi improvvisarti maestro/a gioielliere: la pasta si presta benissimo a diventare la protagonista di un pomeriggio creativo.

SULLO STESSO TEMA …

Per i super creativi, ecco qui qualche altra idea interessante:

Qui trovi il link alla pagina per acquistare il Fimo, se vuoi cimentarti:

https://amzn.to/2vvHSqP

 

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.