×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Come fare la carta marmorizzata con la schiuma da barba

Io continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi renda la vita degna di essere vissuta.
(Oscar Wilde)

Oggi lavoriamo su un’idea molto semplice, ma molto decorativa. Ti spiegheremo come realizzare con i tuoi bambini della carta marmorizzata, da usare per biglietti d’auguri personalizzati, pacchetti regalo e tutto ciò che la fantasia ti suggerisce.

COME SI REALIZZA LA CARTA MARMORIZZATA CON LA SCHIUMA DA BARBA

Cosa ti serve:

  • schiuma da barba
  • colori a tempera
  • cartoncino bianco o fogli A4
  • stuzzicadenti
  • piattini di plastica

Come si fa:

  • distribuisci un sottile strato di schiuma da barba su un piattino di plastica
  • versa qualche goccia di colore sulla schiuma, usando diverse tonalità
  • con uno stuzzicadente, mescola i colori creando delle onde nella schiuma da barba
  • ora viene la parte che richiede maggiore attenzione: poggia delicatamente il cartoncino o il foglio di carta sulla schiuma da barba unita ai colori appena mescolati
  • alza con delicatezza la carta e rimuovi eventuali tracce di schiuma: dovresti poter ammirare il tuo disegno marmorizzato
  • lascia asciugare la carta

Ecco la carta marmorizzata che abbiamo realizzato noi. Per cominciare, abbiamo preparato la base con la schiuma da barba e i colori, mescolandoli con lo stuzzicadenti:

Poi, abbiamo appoggiato il foglio sulla superficie colorata:

Ecco il foglio dopo che lo abbiamo estratto dalla schiuma da barba

Dopo aver tuffato il foglio in un piattino con un altro colore, abbiamo rimosso la schiuma colorata con una spatola da cucina. Ecco il foglio marmorizzato:

COACHING CREATIVO: PERCHÉ REALIZZARE DELLA CARTA MARMORIZZATA CON LA SCHIUMA DA BARBA

Perché dovremmo pasticciare con colori e schiuma da barba? La prima risposta, la più ovvia, potrebbe essere: perché è un laboratorio creativo semplice e divertente!In realtà la risposta che ci siamo dati è un’altra e riguarda lo stupore e la meraviglia. E’ sempre più difficile vedere il potenziale creativo nelle azioni che compiamo o negli oggetti che usiamo. Chi lo avrebbe mai detto che con la schiuma da barba possiamo dipingere? Il nostro invito è dunque di non limitare mai le tue possibilità e la voglia di sperimentare. Ed è anche lo spunto di coaching creativo che maggiormente vorremmo diffondere attraverso i nostri laboratori.

SULLO STESSO TEMA …

Se ti piace l’idea di sperimentare tecniche diverse per dipingere e disegnare, prova a leggere qui:

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.