Dipingere con la forchetta: ecco i fiori e gli animaletti
Abbiamo recentemente parlato della pittura con le mani. Si tratta di una tecnica molto semplice, alla portata di tutti, basata sulla realizzazione di disegni con le impronte di dita, mani o piedi.
Oggi ci facciamo prendere da un nuovo “attacco d’arte” e ti proponiamo un ulteriore esperimento: e se invece delle impronte usassi le posate, in particolare le forchette? Anche in questo caso, servono pochissimi materiali per iniziare. Come già suggerito per la digitopittura, se cerchi colori atossici e completamente lavabili, puoi utilizzare le tempere a base d’acqua.
COME DIPINGERE CON LA FORCHETTA
Cosa ci serve:
- cartoncino bianco o colorato
- tempere
- forchette
Come si fa:
Il procedimento è molto intuitivo: una volta scelto il soggetto da dipingere, si intinge la forchetta nel colore desiderato e la si poggia sul foglio, imprimendo la sagoma. Di seguito qualche idea per ispirarti.
DISEGNI CON LA FORCHETTA: I FIORI
Uno dei soggetti più suggestivi da realizzare sono i fiori: con pochi gesti puoi dipingere un coloratissimo campo di tulipani o margherite, ma anche dei cactus. Belli vero?
DIPINGERE CON LA FORCHETTA: GLI ANIMALETTI
Dopo aver preso la mano con fiori e piante, puoi provare qualcosa di più complesso. Che ne dici di buffi cuccioli o pesciolini? Guarda qui:
ALTRE IDEE DA PROVARE:
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.