Disegni da colorare e da stampare per bambini

Scoprite tanti disegni da colorare per i più piccoli: animali, personaggi dei cartoni animati e dei videogiochi, elementi naturali e molto altro.

I disegni più richiesti

Disegni per le feste

Stagioni:

Categorie:

Nuovi disegni da colorare:

Disegni da colorare

portalebambini.it vi offre centinaia di disegni da colorare e da stampare gratis, per intrattenere i bambini con un’attività artistica e educativa. Scegliendo i disegni da colorare di Portale Bambini, stamperete delle opere uniche: ciascuno dei nostri disegni da colorare, infatti, è realizzato a mano (senza ricorrere a programmi di grafica né acquistandolo da directory straniere) per trasmettere ai più piccoli tutto il nostro amore per l’arte e per il disegno.

In questa sezione, nel corso del tempo, abbiamo raccolto più di 100 collezioni di disegni da colorare. Per cercare più facilmente quello che vi serve, vi suggeriamo di utilizzare il menù che trovate qui sotto.

Fantasy e cartoni animati

Il mondo delle fiabe è sconfinato e ricco di spunti; su Portale Bambini puoi trovare la sezione di favole e fiabe più ricca del web; una volta terminata la lettura, scopri i nostri personaggi fantastici da colorare:

Animali da colorare

Festività

Se ti interessa il mondo dell’arte e della creatività per i bambini, scopri la nostra sezione dedicata ai lavoretti creativi! Troverai centinaia di idee per realizzare lavoretti o piccole opere con semplici materiali.

Coloring

Attenzione: queste immagini sono protette da copyright. Riprodurle sul web – compresi i social network – senza la nostra autorizzazione scritta è vietato ai sensi di legge. È sempre permessa la stampa per uso personale (es. per colorare) e per uso didattico (es. esercizi in classe).

I benefici del coloring

Colorare è un’attività dai risvolti benefici: attraverso questa pratica, i bambini potranno allenare la muscolatura della mano ad impugnare correttamente lo strumento di scrittura (penna, matita, pennarello) e a sostenere lo sforzo fisico necessario ad esercitare il tratto. Sembra una sciocchezza, ma oggi i bambini sono abituati a reggere tra le mani smartphone e tablet per numerose ore ogni giorno, col risultato che i muscoli necessari alla scrittura si indeboliscono. Ecco perché così tanti bambini fanno fatica a scrivere! Abituarli a colorare sin da piccoli è un esercizio formidabile: se lo proponiamo attraverso il gioco, daremo loro una marcia in più. Infine, secondo alcuni studi scientifici l’attività del coloring aiuta i bambini ad eliminare lo stress e l’ansia. Benché non si tratti di un’attività terapeutica, è comunque una pratica molto rilassante.