×
doodle Cuorfolletto Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Corsi Chi siamo Contatti Privacy policy

Disegni di Carnevale

Benvenuti nella sezione dedicata ai disegni di Carnevale.

Link per stampare questi disegni:

  1. Arlecchino
  2. Colombina
  3. Gianduja

Link per stampare questi disegni:

  1. Brighella
  2. Meneghino
  3. Gioppino

Novità! Activity Book di Carnevale a soli € 3,90

Nel nostro activity book di Carnevale potete trovare tutte le maschere presenti in questa sezione, insieme a tanti giochi da completare e a una descrizione dettagliata dei colori di ciascuna maschera. Lo trovate in vendita su amazon.it, a soli € 3,90.

Link per l’acquisto: Libri da Colorare per Bambini (ACTIVITY BOOK DI CARNEVALE)

Link per stampare questi disegni:

  1. Pantalone
  2. Capitan Spaventa
  3. Balanzone

Link per stampare questi disegni:

  1. Mosciolino
  2. Stenterello
  3. Rugantino

Link per stampare questi disegni:

  1. Meo Patacca
  2. Pulcinella
  3. Giangurgolo

Link per stampare questi disegni:

  1. Beppe Nappa
  2. Tartaglia
  3. Coviello

Link per stampare questi disegni:

  1. Mamuthone

Disegni di Carnevale

In questa sezione potete trovare i disegni di Carnevale da stampare, colorare e ritagliare di tutte le principali maschere di Carnevale della Commedia dell’arte italiana. Accanto ai personaggi più conosciuti (alcuni tra loro, come Arlecchino e Pulcinella, sono conosciuti in tutto il mondo come simboli dell’Italia), abbiamo incluso personaggi della tradizione popolare locale, come i Mamuthones sardi e alcuni personaggi la cui invenzione è recente, come Mosciolino.

Far conoscere queste maschere ai bambini significa mantenere viva una delle tradizioni italiane più autentiche, il Carnevale. Ogni maschera ha la sua storia: essa è ispirata ad un personaggio dell’epoca (il servo astuto, il mercante avido, il soldato prepotente, lo studioso saccente). I personaggi del Carnevale mettevano alla berlina i difetti di questi uomini senza pretese, se non quella di strappare un sorriso (e perché no, farci riflettere sulle nostre abitudini e sul nostro comportamento). In quest’ottica, le maschere di Carnevale sono una grande occasione di introspezione e di crescita personale.

Su portalebambini.it potete trovare un approfondimento sulla storia e sui colori di ciascuna maschera. Troverete anche i disegni a colori da usare come modello per completare ciascuna maschera. Il materiale è disponibile nella sezione: Maschere di Carnevale.

Se invece state cercando le matrici da stampare e ritagliare per costruire delle maschere di Carnevale in cartoncino, le abbiamo raccolte in una sezione specifica. Le trovate qui: Maschere da colorare.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.