Disegni di Carnevale

Benvenuti nella sezione dedicata ai disegni di Carnevale.

Link per stampare questi disegni:

  1. Arlecchino
  2. Colombina
  3. Gianduja

Link per stampare questi disegni:

  1. Brighella
  2. Meneghino
  3. Gioppino

Novità! Activity Book di Carnevale a soli € 3,90

Nel nostro activity book di Carnevale potete trovare tutte le maschere presenti in questa sezione, insieme a tanti giochi da completare e a una descrizione dettagliata dei colori di ciascuna maschera. Lo trovate in vendita su amazon.it, a soli € 3,90.

Link per l’acquisto: Libri da Colorare per Bambini (ACTIVITY BOOK DI CARNEVALE)

Link per stampare questi disegni:

  1. Pantalone
  2. Capitan Spaventa
  3. Balanzone

Link per stampare questi disegni:

  1. Mosciolino
  2. Stenterello
  3. Rugantino

Link per stampare questi disegni:

  1. Meo Patacca
  2. Pulcinella
  3. Giangurgolo

Link per stampare questi disegni:

  1. Beppe Nappa
  2. Tartaglia
  3. Coviello

Link per stampare questi disegni:

  1. Mamuthone

Disegni di Carnevale

In questa sezione potete trovare i disegni di Carnevale da stampare, colorare e ritagliare di tutte le principali maschere di Carnevale della Commedia dell’arte italiana. Accanto ai personaggi più conosciuti (alcuni tra loro, come Arlecchino e Pulcinella, sono conosciuti in tutto il mondo come simboli dell’Italia), abbiamo incluso personaggi della tradizione popolare locale, come i Mamuthones sardi e alcuni personaggi la cui invenzione è recente, come Mosciolino.

Far conoscere queste maschere ai bambini significa mantenere viva una delle tradizioni italiane più autentiche, il Carnevale. Ogni maschera ha la sua storia: essa è ispirata ad un personaggio dell’epoca (il servo astuto, il mercante avido, il soldato prepotente, lo studioso saccente). I personaggi del Carnevale mettevano alla berlina i difetti di questi uomini senza pretese, se non quella di strappare un sorriso (e perché no, farci riflettere sulle nostre abitudini e sul nostro comportamento). In quest’ottica, le maschere di Carnevale sono una grande occasione di introspezione e di crescita personale.

Su portalebambini.it potete trovare un approfondimento sulla storia e sui colori di ciascuna maschera. Troverete anche i disegni a colori da usare come modello per completare ciascuna maschera. Il materiale è disponibile nella sezione: Maschere di Carnevale.

Se invece state cercando le matrici da stampare e ritagliare per costruire delle maschere di Carnevale in cartoncino, le abbiamo raccolte in una sezione specifica. Le trovate qui: Maschere da colorare.