×
Torna alla home Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Chi siamo Partner Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Mosciolino da colorare

mosciolino da colorare

In questa sezione potete trovare tanti disegni della maschera di Mosciolino da colorare, oltre alla sua storia. Cliccate sui disegni o sui pulsanti colorati per stampare i file PDF da colorare.

Mosciolino da colorare

Colorare è ancora più divertente con gli strumenti giusti! Scoprite i supporti ergonomici Pelikan, progettati per favorire una corretta impugnatura.

Topi di cera (per i più piccoli)

pastelli a cera pelikan griffix

Pastelli di cera ergonomici

Pennarelli ergonomici lavabili

La maschera di Mosciolino

Mosciolino è una maschera del carnevale italiano, originaria di Ancona. Mosciolino di solito è vestito così:

  • vestito ricoperto di cozze, alghe e brandelli di reti;
  • berretto azzurro incrostato di sale;
  • canna da pesca o rete.

Il nome Mosciolino deriva dalle cozze, che in dialetto anconetano vengono chiamate “moscioli”. Secondo la storia Mosciolino era un ragazzo orfano che viveva tra le spiagge e si nutriva di cozze, alghe e pesciolini. Mosciolino non aveva una casa: dormiva sugli scogli, in riva al mare. Così, il suo vestito era ricoperto di cozze, alghe e brandelli di reti da pesca e i suoi capelli erano ricoperti di sale. Il giorno di Carnevale, Mosciolino andò in città per veder le maschere sfilare. Al suo passaggio, tutti gli abitanti lo indicavano e sorridevano, scambiandolo per una maschera. Alla fine, Mosciolino fu premiato come migliore maschera del Carnevale e da quel giorno divenne la maschera di Ancona.

I nostri disegni:

Tag: Mosciolino, Mosciolino da colorare, disegni di Mosciolino, maschera di Mosciolino

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.