Il Veneto
1. Il Veneto
Il Veneto è una regione dell’Italia settentrionale, situata a Nord-Est della penisola e affacciata sul Mare Adriatico.
Confini:
- Nord: Trentino-Alto Adige
- Ovest: Lombardia
- Sud: Emilia-Romagna
- Est: Friuli-Venezia Giulia, Mare Adriatico
APPROFONDIMENTO: I punti cardinali
1.1 Territorio
Il territorio del Veneto è:
- Pianeggiante per il 56%.
- Montuoso per il 29%.
- Collinare per il 15%.
A Nord vi sono le Prealpi Venete, i Monti Lessini e le Dolomiti, rilievi montuosi appartenenti alla catena delle Alpi. Il territorio centrale e meridionale della regione invece è occupato dalla Pianura Padana. La fascia costiera è caratterizzata da spiagge sabbiose e lagune.
In Veneto troviamo numerosi fiumi: il Po attraversa la regione a Sud, mentre a Nord vi sono l’Adige, il Brenta, il Piave e il Tagliamento, che segna il confine orientale della regione.
Il lago più grande della regione è il Lago di Garda, il più grande lago italiano (che è suddiviso tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige).
Il clima è di tipo alpino nelle aree montuose, continentale nella Pianura Padana e mite lungo le coste e sulle rive del Lago di Garda.
1.2 Economia
- La Pianura Padana è un terreno fertile e adatto all’agricoltura e all’allevamento. Per questa ragione il settore primario, è particolarmente sviluppato. L’agricoltura e l’allevamento intensivo sono attività economiche di rilievo in Veneto. Le coltivazioni principali sono quelle dei cereali, del mais e della vite (da cui si ricavano vini pregiati) oltre che degli alberi da frutto. Sono presenti allevamenti intensivi di bovini, da cui si ricavano latticini e prodotti caseari. Nelle fasce costiere sono praticate la pesca e l’acquacoltura.
- L’industria (settore secondario) è ben sviluppata: in Veneto troviamo soprattutto medie imprese tessili, mobiliere e alimentari. Sono presenti alcuni grandi gruppi industriali del settore chimico, petrolchimico e cantieristico.
- Il turismo (settore terziario) è molto sviluppato, specialmente nelle aree alpine e lungo la riviera adriatica; qui sono presenti hotel e strutture che ospitano milioni di turisti nel periodo estivo. È importante anche il turismo nelle città d’arte, soprattutto a Venezia, Padova e Verona.
1.3 Popolazione
In Veneto vivono circa 5 milioni di persone. Il capoluogo è Venezia; le altre provincie sono: Belluno, Padova, Verona, Vicenza, Rovigo e Treviso.
2. Cartine del Veneto da stampare


Link per stampare la cartina: Cartina muta del Veneto
Link per stampare la cartina: Cartina politica del Veneto
TORNA A:
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.