La Lombardia

1. La Lombardia

La Lombardia è una regione dell’Italia settentrionale, senza sbocchi al mare.

Confini:

APPROFONDIMENTO: I punti cardinali

1.1 Territorio

Il territorio della Lombardia è:

L’area settentrionale della regione è occupata dalle Alpi (Lepontine, Orobie, Retiche e Prealpi).

Il territorio meridionale è occupato dalla Pianura Padana: qui il terreno è fertile e sono presenti corsi d’acqua e vie di comunicazione che hanno permesso lo sviluppo della regione.

In Lombardia scorrono molti fiumi: il Po delimita il confine meridionale, mentre i suoi immissari attraversano la Lombardia in senso longitudinale. I più importanti sono il Ticino, l’Adda, l’Oglio e il Mincio.

Sono presenti anche alcuni grandi laghi: il Lago Maggiore, il Lago di Como e Lecco, il Lago d’Iseo e il Lago di Garda.

Il clima è di tipo alpino nelle aree montuose, con inverni rigidi ed estati fresche e brevi. Nella Pianura Padana, invece, il clima è continentale, caratterizzato da estati calde e afose e inverni rigidi; è frequente, nel periodo invernale, il fenomeno della nebbia.

1.2 Economia

  • Il settore primario è moderno e sviluppato. L’agricoltura e l’allevamento sono di tipo intensivo, praticata con l’aiuto di macchine moderne e tecnologia. Si producono cereali, mais, ortaggi e foraggio e si allevano bovini (da cui si ricavano latte e formaggi) e suini.
  • Anche il settore secondario è molto sviluppato: sono presenti industrie meccaniche, siderurgiche, alimentari, informatiche, chimiche, farmaceutiche e tessili; la Lombardia è una delle aree industriali più avanzate in Europa.
  • Il settore terziario è particolarmente importante, con servizi bancari, editoriali, televisivi, ospedalieri e commerciali all’avanguardia. Anche il turismo è importante, specialmente a Milano e nelle città d’arte lombarde.

1.3 Popolazione

La Lombardia è la regione più popolosa d’Italia, con 10 milioni di abitanti. Il capoluogo è Milano, una delle più importanti città italiane; le altre provincie sono 11: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio e Varese.

SCOPRITE ANCHE: