Le Marche
1. Le Marche
Le Marche sono una regione dell’Italia centrale, affacciate sul Mare Adriatico.
Confini:
- Nord: Emilia-Romagna
- Ovest: Umbria, Toscana
- Sud: Lazio, Abruzzo
- Est: Mare Adriatico
1.1 Territorio
Il territorio delle Marche è:
Le Marche sono una regione interamente collinare e montuosa. La zona interna, al confine con l’Umbria, è occupata dall’Appennino Umbro-Marchigiano, mentre i territori che scendono verso il Mare Adriatico sono collinari. Gli unici territori pianeggianti sono quelli lungo le coste, che sono basse e sabbiose.
I fiumi che scendono dall’Appennino verso il mare sono brevi e la loro portata è ridotta; nel tempo, questi corsi d’acqua hanno scavato profonde valli tra le montagne e le colline.
Il clima è mite lungo le coste, mentre è continentale nelle aree interne della regione.
1.2 Economia
- Il settore primario è molto sviluppato: la pesca è l’attività principale ed è praticata in tutti i porti lungo la costa. L’agricoltura e l’allevamento invece sono praticati nelle aree collinari, dove si coltivano girasoli e cereali.
- Il settore secondario è sviluppato: ad Ancona sono presenti cantieri navali e complessi industriali. Nella regione sono presenti anche piccole industrie artigianali, oltre ad alcune cartiere.
- Il turismo (settore terziario) è piuttosto sviluppato, specialmente nelle località balneari lungo la costa. Anche le città d’arte come Urbino attirano ogni anno grandi quantità di turisti.
1.3 Popolazione e amministrazione
Nelle Marche vivono circa 1,5 milioni di persone. Il capoluogo della regione è Ancona; le altre provincie sono: Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino. La popolazione è concentrata soprattutto nelle aree urbane e lungo la costa. Le aree interne dell’Appennino Umbro-Marchigiano invece sono scarsamente abitate.
2. Cartine mute delle Marche da stampare e completare


Link per stampare la cartina:
TORNA A:
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.