L’Umbria

1. L’Umbria

L’Umbria è una regione dell’Italia centrale, senza sbocchi al mare.

Confini:

APPROFONDIMENTO: I punti cardinali

1.1 Territorio

Il territorio dell’Umbria è:

Il territorio dell’Umbria è occupato dall’Appennino Umbro-Marchigiano; ai piedi delle montagne si trovano aree collinari molto estese.

In Umbria scorre il Tevere, il fiume più importante dell’Italia centrale, che attraversa la regione per tutta la sua lunghezza.  Si trovano in Umbria anche il Lago Trasimeno, uno dei più grandi laghi italiani e la Cascata delle Marmore, una tra le cascate più alte d’Europa.

Il clima è di tipo continentale: gli inverni sono rigidi mentre le estati sono calde.

1.2 Economia

  • Il settore primario è poco redditizio, poiché il territorio è poco produttivo. Vengono coltivati cereali, legumi, girasoli e olive, ma la produzione è molto inferiore rispetto a quella ottenuta, ad esempio, nella Pianura Padana. I prodotti tipici di questa regione sono il tartufo nero e le noci. Anche l’allevamento è praticato su tutto il territorio della regione; si allevano soprattutto suini, da cui si ricavano salumi tipici pregiati.
  • Il settore secondario è sviluppato: sono presenti piccole industrie alimentari, tessili e cartiere su tutto il territorio. A Terni sono presenti grandi acciaierie e industrie siderurgiche. L’artigianato tipico viene prodotto e commercializzato su tutto il territorio regionale.
  • Il turismo (settore terziario) è una delle attività principali della regione ed è legato alle città d’arte e alla religione (Assisi è la città natale di San Francesco, il cui culto è molto forte nella comunità cristiana).

1.3 Popolazione e amministrazione

In Umbria vivono circa 800.000 di persone. Il capoluogo della regione è Perugia. L’unica provincia oltre al capoluogo è Terni. La popolazione è concentrata soprattutto nelle città principali, mentre le aree collinari e montuose periferiche sono scarsamente abitate.

2. Cartine mute dell’Umbria da stampare e completare

Link per stampare la cartina:

  1. Cartina con Province
  2. Cartina muta

SCOPRITE ANCHE: