Il Lazio
1. Il Lazio
Il Lazio è una regione dell’Italia centrale, affacciata sul Mar Tirreno.
Confini:
APPROFONDIMENTO: I punti cardinali
1.1 Territorio
Il territorio del Lazio è:
- Collinare per il 54%.
- Montuoso per il 26%.
- Pianeggiante per il 20%.
A Est della regione si trovano i Monti Reatini, i Monti Sabini e i Monti Erici. A Sud invece ci sono i Colli Albani, i Monti Lepini, Ausoni e Aurunici. Spostandoci a Ovest, verso il mare, si trovano due pianure piuttosto estese, l’Agro Romano e l’Agro Pontino.
Il Lazio è attraversato dal fiume Tevere. Sono presenti anche alcuni laghi: il Lago di Bolsena, il Lago di Vico e il Lago di Bracciano, tre laghi di origine vulcanica.
La costa del Lazio è bassa e sabbiosa, anche se non mancano tratti rocciosi e frastagliati, come il Circeo e l’area intorno a Gaeta.
Il clima è mite in prossimità della costa, mentre è freddo e piovoso nelle aree collinari e montuose all’interno.
1.2 Economia
- L’agricoltura (settore primario) è praticata nelle aree pianeggianti, dove si coltivano cereali ed ortaggi, e nelle aree collinari, dove si coltivano vite e ulivo. È praticato anche l’allevamento di bovini, ovini e suini.
- Il settore secondario è sviluppato: a Latina e Frosinone sono presenti complessi industriali meccanici, metalmeccanici, alimentari e farmaceutici. L’artigianato è praticato ed è fiorente in tutto il territorio laziale.
- Il settore terziario è il settore più sviluppato del Lazio: Roma è una meta turistica di fama mondiale ed è anche la sede di numerosi servizi, oltre che di molti uffici della pubblica amministrazione del nostro Paese.
1.3 Popolazione e amministrazione
In Lazio vivono quasi 6 milioni di persone. Il capoluogo della regione è Roma, che è anche la capitale del nostro Stato. Le altre provincie sono: Frosinone, Latina, Viterbo e Rieti. La popolazione del Lazio è concentrata nelle aree urbane e nelle aree pianeggianti in prossimità della costa.
2. Cartine mute del Lazio da stampare e completare


Link per stampare la cartina:
Approfondimenti
- Sul sito VisitLazio, dedicato al turismo, potete trovare molti approfondimenti sul territorio e sulle sue peculiarità, utili anche per le ricerche didattiche e per presentare questa regione. Cliccate qui per visitarlo.
TORNA A: