La Campania

1. La Campania

La Campania è una regione dell’Italia meridionale, che confina a Nord con il Lazio e il Molise, ad Est con la Puglia e la Basilicata, a Ovest e a Sud con il Mar Tirreno.

1.1 Territorio

La Campania è una regione prevalentemente collinare (51% del territorio) e montuosa (34% del territorio), anche se sono presenti alcune aree pianeggianti (15%): la Pianura Campana e la Piana del Sele.

A Nord-Est si trova la catena montuosa dell’Appennino Campano; scendendo verso il mare, le montagne lasciano il posto alle colline. Verso la costa si trova anche il Vesuvio, un vulcano ancora attivo e pericoloso.

Il clima lungo la costa tirrenica è mediterraneo, con inverni miti; nelle aree più interne e sull’Appennino Campano invece il clima è rigido.

1.2 Economia

  • L’agricoltura (settore primario) è praticata in tutta la regione, così come l’allevamento. In Campania si allevano soprattutto bufale, il cui latte viene impiegato nella produzione delle mozzarelle di bufala. L’agricoltura è di tipo intensivo e si coltivano cereali, frutta e ortaggi.
  • Il settore secondario è ben sviluppato: a Napoli e Salerno sono presenti industrie alimentari, meccaniche, navali e chimiche. Sono presenti molte piccole industrie conserviere e legate alla trasformazione degli alimenti in tutto il territorio regionale. Anche l’artigianato è molto sviluppato.
  • Il turismo (settore terziario) è un settore molto sviluppato in Campania, grazie alla bellezza delle località balneari lungo la costa e alla presenza di numerosi siti d’interesse archeologico (come il resti di Pompei ed Ercolano).

1.3 Popolazione e amministrazione della Campania

In Campania vivono quasi 6 milioni di persone. Il capoluogo della regione è Napoli; altre città importanti sono: Salerno, Avellino, Caserta e Benevento. La Campania è la regione italiana con la maggiore densità di popolazione, che è concentrata nell’area di Napoli e lungo le coste.

Approfondimenti

  • Sul sito della Regione Campania dedicato al turismo potete trovare molti approfondimenti sul territorio e sulle sue peculiarità, utili anche per le ricerche didattiche e per presentare questa regione. Cliccate qui per visitarlo.

SCOPRITE ANCHE: