Il Lazio

1. Il Lazio

Il Lazio è una regione dell’Italia centrale, che confina a Nord con la Toscana e l’Umbria, a Ovest è bagnata dal Mar Tirreno, a Est confina con l’Abruzzo e a Sud con la Campania e il Molise.

1.1 Territorio

Il Lazio è una regione prevalentemente collinare (54% del territorio), ma sono presenti anche pianure (20%) e alcune catene montuose (26%).

Ai margini Est della regione si trovano i Monti Reatini, i Monti Sabini e i Monti Erici. A Sud invece vi sono i Colli Albani e i Monti Lepini, Ausoni e Aurunici.

Spostandosi verso il mare, a Ovest, troviamo due pianure piuttosto estese, l’Agro Romano e l’Agro Pontino.

Il Lazio è attraversato dal fiume Tevere. Sono presenti anche alcuni laghi: il Lago di Bolsena, il Lago di Vico e il Lago di Bracciano, tre laghi di origine vulcanica.

La costa del Lazio è bassa e sabbiosa, anche se non mancano tratti rocciosi e frastagliati, come il Circeo e l’area intorno a Gaeta.

Il clima è mite in prossimità della costa, mentre è freddo e piovoso nelle aree collinari e montuose all’interno.

1.2 Economia

  • L’agricoltura (settore primario) è praticata nelle aree pianeggianti, dove si coltivano cereali ed ortaggi, e nelle aree collinari, dove si coltivano vite e ulivo. È praticato anche l’allevamento di bovini, ovini e suini.
  • Il settore secondario è sviluppato: a Latina e Frosinone sono presenti complessi industriali meccanici, metalmeccanici, alimentari e farmaceutici. L’artigianato è praticato ed è fiorente in tutto il territorio laziale.
  • Il settore terziario è il settore più sviluppato del Lazio: Roma è una meta turistica di fama mondiale ed è anche la sede di numerosi servizi, oltre che di molti uffici della pubblica amministrazione del nostro Paese.

1.3 Popolazione e amministrazione del Lazio

In Lazio vivono quasi 6 milioni di persone. Il capoluogo della regione è Roma, che è anche la capitale del nostro Stato. Altre città importanti sono: Viterbo, Rieti, Ostia, Latina e Frosinone. La popolazione del Lazio è concentrata nelle aree urbane e nelle aree pianeggianti in prossimità della costa.

Approfondimenti

  • Sul sito VisitLazio, dedicato al turismo, potete trovare molti approfondimenti sul territorio e sulle sue peculiarità, utili anche per le ricerche didattiche e per presentare questa regione. Cliccate qui per visitarlo.

SCOPRITE ANCHE: