Il Molise

1. Il Molise

Il Molise è una regione dell’Italia centrale che si affaccia sul Mare Adriatico. Confina a Nord con l’Abruzzo, a Ovest con il Lazio e a Sud con la Campania e la Puglia.

1.1 Territorio

Il Molise è una regione collinare e montuosa: il 55% del suo territorio è occupato dalla catena montuosa dell’Appennino Sannita e il restante 45% dalle colline, che scendono verso il mare a Nord-Est.

In prossimità della costa si trova una striscia pianeggiante bassa e sabbiosa.

Non sono presenti grandi fiumi, ma soltanto corsi d’acqua a carattere torrentizio.

Il clima è mite lungo le coste, mentre all’interno è continentale. Gli inverni sull’appennino sono rigidi e ci sono nevicate abbondanti.

1.2 Economia

  • L’agricoltura (settore primario) è praticata in tutta la regione, nonostante il territorio sia poco fertile e soggetto a frequenti rischi idrogeologici (frane, terremoti, etc.). Le aziende agricole sono piccole e il comparto agricolo è poco sviluppato. L’allevamento di ovini e caprini è praticato su tutto il territorio regionale, mentre nelle località costiere è praticata la pesca.
  • Il settore secondario non è sviluppato: il Molise è tra le regioni meno industrializzate d’Italia. Sono presenti soltanto piccole aziende, oltre alle realtà artigianali. In Molise vengono prodotti pizzi e merletti, oggetti in ferro e rame e campane.
  • Il turismo (settore terziario) è un’attività in via di sviluppo, sia nelle località costiere che nelle aree montane all’interno. Anche il turismo invernale sta prendendo piede in questa regione.

1.3 Popolazione e amministrazione del Molise

In Molise vivono circa 300.000 persone. Il capoluogo della regione è Campobasso; altre città importanti sono: Termoli e Isernia. Questa regione è scarsamente abitata e la popolazione è concentrata nelle città e lungo la costa.

Approfondimenti

  • Sul sito della Regione Molise dedicato al turismo potete trovare molti approfondimenti sul territorio e sulle sue peculiarità, utili anche per le ricerche didattiche e per presentare questa regione. Cliccate qui per visitarlo.

SCOPRITE ANCHE: