La Puglia

1. La Puglia

La Puglia è una regione situata nel Sud della penisola italiana.

1.1 Territorio

Il territorio della Puglia è prevalentemente pianeggiante (53%) e collinare (45%), con pochissimi rilievi montuosi.

Vi sono due grandi aree pianeggianti: il Tavoliere, a Nord, e la Pianura Salentina a Sud.

Non sono presenti fiumi di rilievo, mentre ci sono molti corsi d’acqua a carattere torrentizio, che seccano completamente durante la stagione calda.

Il clima è di tipo mediterraneo: le estati sono calde e secche e gli inverni sono miti. Le precipitazioni sono scarse e il territorio è particolarmente arido. La siccità costituisce uno dei problemi di questa regione.

1.2 Economia

  • Le attività tradizionali del settore primario, come l’agricoltura e l’allevamento sono presenti, ma negli ultimi hanno subito un notevole calo, a favore dell’industria e dei servizi. Lungo tutto il tratto costiero è sviluppata la pesca.
  • L’industria (settore secondario) è piuttosto sviluppata e ha conosciuto una fase di espansione negli ultimi anni: sono presenti industrie chimiche, metalmeccaniche, aerospaziali e informatiche.
  • Anche il turismo (settore terziario) è un’attività importante, soprattutto nelle località costiere e nella stagione estiva. Sono presenti anche attività nel campo dei servizi.

1.3 Popolazione

In Puglia vivono circa 4 milioni di persone, concentrate nelle aree urbane e nelle pianure lungo le coste. Il capoluogo è Bari; altre città importanti sono Foggia, Taranto, Brindisi, Lecce e Barletta.

SCOPRITE ANCHE: