La Calabria
1. La Calabria
La Calabria è una regione dell’Italia meridionale, affacciata ad Ovest sul Mar Tirreno e a Sud-Est sul Mar Ionio. A Sud è separata dalla Sicilia da uno stretto braccio di Mare Mediterraneo, lo Stretto di Messina.
Confini:
- Nord: Basilicata
- Ovest: Mar Tirreno
- Sud: Mar Mediterraneo
- Est: Mar Ionio
APPROFONDIMENTO: I punti cardinali.
1.1 Territorio
Il territorio della Calabria è:
- Collinare per il 49%.
- Montuoso per il 42%.
- Pianeggiante per il 9%.
Il territorio della Calabria è prevalentemente collinare e montuoso. Le pianure sono poche e si trovano lungo le coste. Le principali catena montuose della Calabria sono l’Appennino Lucano a Nord e l’Appennino Calabro, che attraversa la regione per tutta la sua lunghezza. Sull’Appennino Calabro troviamo tre grandi massicci: la Sila (Sila Grande e Sila Piccola), le Serre e l’Aspromonte.
I fiumi sono pochi mentre sono presenti molte fiumane: corsi d’acqua che scorrono in piena durante l’inverno e la primavera e che seccano completamente durante l’estate. Non sono presenti laghi naturali, mentre sono stati realizzati alcuni grandi bacini artificiali.
Il clima è di tipo mediterraneo lungo le coste, con estati calde e secche e inverni miti. All’interno, invece, è rigido, con frequenti nevicate invernali sull’Appennino.
1.2 Economia
- L’agricoltura e l’allevamento (settore primario) sono praticati su tutto il territorio: nelle pianure costiere si coltivano ortaggi, uva, olive, agrumi e alberi da frutto. Una coltura tipica della Calabria è il bergamotto, un agrume dal profumo intenso e dal sapore amaro utilizzato per produrre profumi, cosmetici e bibite. Nelle aree collinari e montuose si allevano capre e ovini. Infine, si pratica la pesca.
- L’industria (settore secondario) non è particolarmente sviluppato in Calabria; vi sono pochi stabilimenti alimentari e petrolchimici, concentrati nelle città più grandi. L’artigianato è un’attività tradizionale: si producono soprattutto vimini, tessuti ricamati, ceramiche dipinte e manufatti in ferro battuto.
- Il turismo (settore terziario) è in via di sviluppo, grazie alle località costiere, al clima mite e alla presenza di molti siti archeologici e parchi nazionali.
1.3 Popolazione
In Calabria vivono circa 2 milioni di persone, che si concentrano lungo i litorali. Il capoluogo è Catanzaro; le altre provincie sono: Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia e Cosenza.
2. Cartine mute della Calabria da stampare e completare


Link per stampare la cartina:
TORNA A:
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.