La Puglia
1. La Puglia
La Puglia è una regione dell’Italia meridionale, affacciata ad Est sul Mare Adriatico e a Sud sul Mar Ionio.
Confini:
- Nord: Molise
- Ovest: Campania, Basilicata
- Sud: Mar Ionio
- Est: Mar Mediterraneo
APPROFONDIMENTO: I punti cardinali.
1.1 Territorio
Il territorio della Puglia è:
- Pianeggiante per il 53%.
- Collinare per il 45%.
- Montuoso per il 2%.
Vi sono due grandi aree pianeggianti: il Tavoliere, a Nord, e la Pianura Salentina a Sud. Le aree montuose sono pochissime, mentre sono presenti ampi rilievi collinari.
Non sono presenti fiumi o laghi di grandi dimensioni, mentre ci sono molti corsi d’acqua a carattere torrentizio, che seccano completamente durante la stagione calda.
Il clima è di tipo mediterraneo: le estati sono calde e secche e gli inverni sono miti. Le precipitazioni sono scarse e il territorio è particolarmente arido. La siccità costituisce uno dei problemi di questa regione.
1.2 Economia
- Le attività tradizionali del settore primario, come l’agricoltura e l’allevamento sono presenti, ma negli ultimi hanno subito un notevole calo, a favore dell’industria e dei servizi. Lungo tutto il tratto costiero è sviluppata la pesca.
- L’industria (settore secondario) è piuttosto sviluppata e ha conosciuto una fase di espansione negli ultimi anni: sono presenti industrie chimiche, metalmeccaniche, aerospaziali e informatiche.
- Anche il turismo (settore terziario) è un’attività importante, soprattutto nelle località costiere e nella stagione estiva. Sono presenti anche attività nel campo dei servizi.
1.3 Popolazione
In Puglia vivono circa 4 milioni di persone, concentrate nelle aree urbane e nelle pianure lungo le coste. Il capoluogo è Bari; le altre provincie sono: Foggia, Taranto, Brindisi, Lecce e Barletta.
2. Cartine mute della Puglia da stampare e completare


Link per stampare la cartina:
TORNA A:
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.