Il Molise
1. Il Molise
Il Molise è una regione dell’Italia meridionale, affacciata sul Mare Adriatico.
Confini:
APPROFONDIMENTO: I punti cardinali
1.1 Territorio
Il territorio del Molise è:
Il Molise è una regione interamente collinare e montuosa: il suo territorio è occupato dalla catena montuosa dell’Appennino Sannita e soltanto in prossimità della costa è presente una striscia pianeggiante, bassa e sabbiosa.
Non sono presenti grandi fiumi e laghi, ma soltanto corsi d’acqua a carattere torrentizio.
Il clima è mite lungo le coste, mentre all’interno è continentale. Gli inverni sull’Appennino sono rigidi e ci sono nevicate abbondanti.
1.2 Economia
- L’agricoltura (settore primario) è praticata in tutta la regione, nonostante il territorio sia poco fertile e soggetto a frequenti rischi idrogeologici (frane, terremoti, etc.). Le aziende agricole sono piccole e il comparto agricolo è poco sviluppato. L’allevamento di ovini e caprini è praticato su tutto il territorio regionale, mentre nelle località costiere è praticata la pesca.
- Il settore secondario non è sviluppato: il Molise è tra le regioni meno industrializzate d’Italia. Sono presenti soltanto piccole aziende, oltre alle realtà artigianali. In Molise vengono prodotti pizzi e merletti, oggetti in ferro e rame e campane.
- Il turismo (settore terziario) è un’attività in via di sviluppo, sia nelle località costiere che nelle aree montane all’interno. Anche il turismo invernale sta prendendo piede in questa regione.
1.3 Popolazione e amministrazione
In Molise vivono circa 300.000 persone. Il capoluogo della regione è Campobasso; le altre provincie sono: Termoli e Isernia. Questa regione è scarsamente abitata e la popolazione è concentrata nelle città e lungo la costa.
2. Cartine mute del Molise da stampare e completare


Link per stampare la cartina:
Approfondimenti
- Sul sito della Regione Molise dedicato al turismo potete trovare molti approfondimenti sul territorio e sulle sue peculiarità, utili anche per le ricerche didattiche e per presentare questa regione. Cliccate qui per visitarlo.
TORNA A:
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.