La Sardegna
1. La Sardegna
La Sardegna è un’isola italiana situata tra il Mar di Sardegna (a Ovest) e il Mar Tirreno (a Est).
1.1 Territorio
Il territorio della Sardegna è aspro, in prevalenza collinare e roccioso, con poche aree pianeggianti situate lungo le coste. La principale pianura sarda è quella del Campidano, a Sud, che attraversa le città di Oristano e Cagliari.
Le aree montuose sono poche; il massiccio più importante è il Massiccio del Gennargentu, a Sud della città di Nuoro.
In Sardegna vi sono pochi fiumi, perlopiù a carattere torrentizio. Non sono presenti laghi di grandi dimensioni.
Il clima è mediterraneo, con estati calde e lunghe ed inverni miti; nelle aree interne, invece, il clima è più rigido e gli inverni sono freddi.
1.2 Economia
L’attività economica tradizionale della Sardegna è l’allevamento di pecore e capre (settore primario). L’agricoltura invece è poco sviluppata a causa della scarsità di terreni fertili. Sono presenti attività estrattive: è particolarmente importante l’estrazione del sale, che avviene nelle saline lungo la costa. In passato vi erano alcune piccole miniere, ma col tempo sono state abbandonate.
È importante anche il commercio del sughero, un materiale estratto dalla quercia da sughero, un albero che cresce in abbondanza sull’isola.
Il settore secondario è scarsamente sviluppato: sono poche le attività industriali e manifatturiere, mentre è presente l’artigianato della ceramica, dei tessuti e del sughero.
Il turismo (settore terziario) invece è ben sviluppato, ed è la principale attività economica della Sardegna, grazie al mare e alle bellezze naturalistiche del territorio. Tra i siti di interesse archeologico vi sono i nuraghi, monumentali costruzioni in pietra edificati dalla civiltà nuragica.
1.3 Amministrazione
La Sardegna è una Regione a Statuto Speciale e il suo capoluogo è Cagliari. Le altre provincie sono: Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra, Olbia, Oristano, Sassari.
2. Cartine mute della Sardegna da stampare e completare


Link per stampare la cartina:
TORNA A: