Il Veneto

1. Il Veneto

Il Veneto è una regione d’Italia situata a Nord-Est della penisola, affacciata sul Mare Adriatico.

Confini:

APPROFONDIMENTO: I punti cardinali

1.1 Territorio

Il territorio del Veneto è:

A Nord vi sono le Prealpi Venete, i Monti Lessini e le Dolomiti, rilievi montuosi appartenenti alla catena delle Alpi. Il territorio centrale e meridionale della regione invece è occupato dalla Pianura Padana. La fascia costiera è caratterizzata da spiagge sabbiose e lagune.

In Veneto troviamo numerosi fiumi: il Po attraversa la regione a Sud, mentre a Nord vi sono l’Adige, il Brenta, il Piave e il Tagliamento, che segna il confine orientale della regione.

Il lago più grande della regione è il Lago di Garda, il più grande lago italiano (che è suddiviso tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige).

Il clima è di tipo alpino nelle aree montuose, continentale nella Pianura Padana e mite lungo le coste e sulle rive del Lago di Garda.

1.2 Economia

  • La Pianura Padana è un terreno fertile e adatto all’agricoltura e all’allevamento. Per questa ragione il settore primario, è particolarmente sviluppato. L’agricoltura e l’allevamento intensivo sono attività economiche di rilievo in Veneto. Le coltivazioni principali sono quelle dei cereali, del mais e della vite (da cui si ricavano vini pregiati) oltre che degli alberi da frutto. Sono presenti allevamenti intensivi di bovini, da cui si ricavano latticini e prodotti caseari. Nelle fasce costiere sono praticate la pesca e l’acquacoltura.
  • L’industria (settore secondario) è ben sviluppata: in Veneto troviamo soprattutto medie imprese tessili, mobiliere e alimentari. Sono presenti alcuni grandi gruppi industriali del settore chimico, petrolchimico e cantieristico.
  • Il turismo (settore terziario) è molto sviluppato, specialmente nelle aree alpine e lungo la riviera adriatica; qui sono presenti hotel e strutture che ospitano milioni di turisti nel periodo estivo. È importante anche il turismo nelle città d’arte, soprattutto a Venezia, Padova e Verona.

1.3 Popolazione

In Veneto vivono circa 5 milioni di persone. Il capoluogo è Venezia; le altre provincie sono: Belluno, Padova, Verona, Vicenza, Rovigo e Treviso.

SCOPRITE ANCHE: