×
Torna alla home Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Chi siamo Partner Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Balanzone da Colorare

balanzone da colorare

In questa sezione potete trovare tanti disegni della maschera di Balanzone da colorare, oltre alla sua storia. Cliccate sui disegni o sui pulsanti colorati per stampare i file PDF da colorare.

Balanzone da colorare

Colorare è ancora più divertente con gli strumenti giusti! Scoprite i supporti ergonomici Pelikan, progettati per favorire una corretta impugnatura.

Topi di cera (per i più piccoli)

pastelli a cera pelikan griffix

Pastelli di cera ergonomici

Pennarelli ergonomici lavabili

La maschera di Balanzone

Balanzone è una delle maschere più famose del carnevale italiano, originaria di Bologna. La maschera di Balanzone è fatta così:

  • Maschera nera.
  • Cappello nero o bianco.
  • Mantello nero (in alcune rappresentazioni è vestito completamente di nero e porta invece un mantello bianco).

Celebre maschera originaria di Bologna, il “Dottor” Balanzone è un uomo di legge che parla, parla, parla… Si intende di tutto e trova sempre qualcosa da dire su qualsiasi argomento. Usa un linguaggio strampalato, zeppo di antichi proverbi e citazioni latine, ma detti a sproposito e spesso storpiati, lanciandosi in discorsi senza capo né coda, tanto da lasciare stupiti e a bocca aperta tutti quelli che lo ascoltano. E il personaggio più chiacchierone e ciarliero della Commedia dell’Arte e parla con spiccato accento bolognese.

Balanzone è originario di Bologna ed è noto anche come “il dottore”. Pedante, cavilloso, prodigo di insegnamenti e di consigli per tutti, è sempre pronto a trovare ogni minima scusa per iniziare uno dei suoi infiniti sproloqui “dotti”, a suon di parole storpiate e discorsi ampollosi, ma senza senso. Sempre pronto a vantarsi dei suoi titoli, dice di conoscere ogni campo della scienza umana: legge, medicina, astrologia, filosofia; di esse parla in maniera noiosa, mescolandole in un groviglio inestricabile.
Ha un aspetto gaudente e il fisico robusto. Le sue sentenze vengono dettate con tono austero e cattedratico, e accade spesso che approfitti della stima di cui gode per portare a termine interessi personali, senza curarsi degli altri. Tutto viene comunque rimesso a posto dagli scherzi dei suoi servi o dalle “randellate” di Fagiolino, altra maschera tipica bolognese, coeva di Balanzone.

I nostri disegni:

Tag: Balanzone, Balanzone da colorare, disegni di Balanzone, maschera di Balanzone

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.