Frasi sull’autismo

In questo articolo abbiamo raccolto tante frasi sull’autismo, per aiutarvi a comprenderlo meglio attraverso le parole di chi lo ha vissuto.

Frasi celebri sull’autismo

Dalle ultime stime degli Stati Uniti un bambino su 68 soffre di sindrome dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni; in Italia la situazione non è molto diversa. Ignorare la neurodiversità non è più possibile: dobbiamo imparare a rispettare e ad includere chi è diverso da noi, con la consapevolezza che ogni essere umano ha un grande potenziale. Di seguito vi suggeriamo una raccolta di frasi sull’autismo per riflettere sulla diversità.

  • La mia filosofia è: non sono affari miei quello che la gente dice di me e pensa a me. Sono quello che sono e faccio quello che faccio. Non mi aspetto nulla e accetto tutto. Questo rende la vita molto più facile. (Sir Antony Hopkins)
  • Un bambino autistico non va cambiato, va capito e ascoltato con il cuore. (Rinaldo Sidoli)
  • Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere. (Pablo Picasso)
  • La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza. (Gregory Bateson)
  • C’è più di qualche goccia di autismo in ognuno di noi. (Fulvio Ervas)
  • Non tutto ciò che esce dalla linea, ed è quindi “anormale”, deve necessariamente essere “inferiore”. (Hans Asperger)
  • Non soffro di autismo, ma soffro per il modo in cui mi tratti. (Tyler Durdin)
  • Una persona con autismo vive nel proprio mondo, mentre una persona con l’Asperger vive nel nostro mondo, ma a modo suo. (Nicholas Sparks)
  • Io ho la sindrome di Asperger e, per me, ogni cosa è bianca e nera. Sotto molti aspetti credo che noi autistici siamo persone normali e gli altri siano strani. (Greta Thunberg)
  • Per misurare il successo delle nostre società, dovremmo esaminare come le persone con abilità diverse, comprese le persone con autismo, siano integrate come membri a pieno diritto. (Ban Ki-moon)
  • È giunto il momento di curare la società, non le persone affette da autismo. (Tina J. Richardson)
  • Se potessi schioccare le dita e non essere autistica, non lo farei. L’autismo fa parte della mia vita. (Temple Grandin)

Se vi interessano i temi dell’inclusione e della costruzione di ambienti positivi, vi suggeriamo di leggere anche le nostre raccolte di frasi positive, frasi sulla diversità e di frasi contro il bullismo, dove troverete tante altre citazioni per riflettere e slogan per le vostre scuole.

Molti grandi artisti e scienziati hanno ricevuto una diagnosi di autismo e molti altri, pur non avendola mai ricevuta, presentano comportamenti tipici delle persone neurodiverse. In una certa misura, l’autismo è un super-potere; di seguito troverete alcune frasi sull’autismo che evidenziano i punti di forza delle persone con questa sindrome invece delle loro disabilità.

  • Per avere successo nella scienza e nell’arte un pizzico di autismo è essenziale. (Hans Asperger)
  • L’autismo non è un dono. E per molti è una lotta senza fine contro scuole, luoghi di lavoro, bulli. Ma da un certo punto di vista può essere un superpotere. (Greta Thunberg)
  • Non c’è dubbio che in passato un gran numero di persone che hanno portato avanti la nostra civiltà abbiano avuto disturbi dello spettro autistico. Dobbiamo pensare a questa differenza neurologica come estremamente vantaggiosa per la nostra specie. Ci sono molti aspetti dell’Asperger che sono molto positivi. Non mi piace l’idea di confrontare l’autismo a un cancro, che richiede una sorta di chemioterapia educativa. (Chris Packham)
  • Essendo nello spettro e avendo altre differenze di apprendimento, sono abituata a lavorare di più e ho una grande spinta per avere successo. Interpreto le cose in modo diverso, e questo mi aiuta ad analizzare le sceneggiature, a inglobare me stessa nei ruoli e a raggiungere il realismo. Mi spinge anche a fare scelte forti. (Kayla Cromer)
  • Quando le persone perseguono i propri interessi, in particolare quelli che sono nello spettro dell’autismo, hanno maggiori possibilità di avere successo nella vita. (Adam Jones)
  • Quando mi è stata diagnosticata per la prima volta la Sindrome di Asperger – una forma di autismo – pensavo a quello che non posso fare, piuttosto che a quello che posso fare. Questo è stato un pensiero errato. (Merrick Egber)

Nonostante gli sforzi dei ricercatori, l’autismo è ancora in gran parte oscuro. Concludiamo la nostra raccolta con alcune frasi sull’autismo per ricordarci che ogni caso è a sé e che la strada da fare per comprendere a fondo l’autismo è ancora tanta.

  • Se hai incontrato una persona con autismo, hai incontrato UNA persona con autismo. (Dr. Stephen Shore)
  • Dell’autismo si sa molto e non si sa nulla. Una parte delle persone autistiche ha qualche particolare abilità e non sappiamo perché. Non è chiaro perché le dimensioni cerebrali siano anomale. Non è chiaro nemmeno perché gli autistici siano più pignoli dei pignoli normali e, forse, più refrattari ai cambiamenti di una diva che non vuole invecchiare. Sappiamo di più delle galassie lontane, dei buchi neri, della struttura più recondita della materia. (Fulvio Ervas)
  • Penso che l’autismo abbia talmente tante sfumature e complessità che il rischio è raccontarlo in superficie, come certi film tipo “Rain man”. (Eleonora Daniele)
  • Il disturbo di Asperger è molto indicativo per distinguere le funzioni intellettive da quelle affettive. Presenta, infatti, molti sintomi affettivi – deficit delle capacità emotive e relazionali, problemi nei legami sentimentali –, mentre lascia perfettamente intatte, persino eccellenti, le funzioni razionali.(Vittorino Andreoli)

Scoprite anche:
🔵 Frasi sull’autismo
🟣 Frasi sui bambini
🔴 Frasi contro il bullismo
🟠 Frasi sul coraggio
🟡 Frasi sulla disabilità
🟢 Frasi sulla diversità
🔵 Frasi sull’educazione
🟣 Frasi sulla gentilezza
🔴 Frasi positive
🟠 Frasi sulla scuola
🟡 Frasi sul rispetto
🟢 Frasi sulla pace

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.