Frasi sul gioco

Da sempre il gioco costituisce un rifugio per gli uomini. Studiosi, poeti e letterati si interrogano fin dall’antichità sulla natura del gioco. In questo articolo abbiamo raccolto le più belle frasi sul gioco, per aiutarvi a comprendere meglio quest’attività, tutt’altro che scontata o priva di importanza.

Indice:
Frasi illustrate sul gioco
Le più belle frasi sul gioco

Frasi sul gioco

Frasi illustrate sul gioco

Le più belle frasi sul gioco

In questo articolo abbiamo raccolto le frasi sul gioco e le citazioni sull’importanza di giocare più belle e significative. Alcune sono tratte dall’opera di pedagogisti famosi, come Jean Piaget e Maria Montessori. Altre provengono da due testi fondamentali sul gioco: “Homo Ludens“, di Joan Huizinga e “I giochi e gli uomini“, di Roger Caillois; questi libri sono letture essenziali per chiunque voglia avvicinarsi alla pedagogia del gioco e comprendere appieno la sua essenza.

Il gioco è il lavoro dell’infanzia. (Jean Piaget)

L’uomo è veramente uomo soltanto quando gioca. (Friedrich Schiller)

Il modo in cui la gente gioca mostra qualcosa del loro carattere. Il modo in cui perde lo mostra per intero. (Harvey B. Mackay)

La vita è più divertente se si gioca. (Roald Dahl)

L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Il gioco è il lavoro del bambino. (Maria Montessori)

Ogni gioco è innanzitutto e soprattutto un atto libero. (Johan Huizinga)

Il gioco è innegabile. Si possono negare quasi tutte le astrazioni: la giustizia, la bellezza, la verità, la bontà, lo spirito, Dio. Si può negare la serietà. Ma non il gioco. (Johan Huizinga)

I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie. (Michel de Montaigne)

Nello sport il gioco deve essere una costante. Quando questa componente viene a mancare è ora di smettere. (Josefa Idem)

Il contrario del gioco non è il lavoro, è la depressione. (Brian Sutton-Smith)

Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. (Pablo Neruda)

Bisogna sempre giocare lealmente quando si hanno in mano le carte vincenti. (Oscar Wilde)

Nella vita, a differenza degli scacchi, il gioco continua dopo lo scacco matto. (Isaac Asimov)

Un gioco cui si fosse costretti a partecipare cesserebbe subito d’essere un gioco: diventerebbe una costrizione, una corvée di cui non si vedrebbe l’ora di liberarsi. (Roger Caillois)

Maturità dell’uomo significa avere ritrovato la serietà che si metteva nel gioco da bambini. (Friedrich Nietzsche)

Il lavoro consiste in qualsiasi cosa il corpo sia obbligato a fare… Giocare consiste in qualsiasi cosa che il corpo non sia obbligato a fare. (Mark Twain)

Questo è il vero segreto della vita – essere completamente impegnato con quello che si sta facendo qui e ora. E invece di chiamarlo lavoro, rendersi conto che è un gioco. (Alan W. Watts)

Riguardo alle regole del gioco non è possibile lo scetticismo. Infatti la base che le determina viene rivelata qui come irremovibile. Non appena si trasgrediscono le regole, il mondo del gioco crolla. (Paul Valery)

Il gioco non è la vita «ordinaria» o «vera». È un allontanarsi da quella per entrare in una sfera temporanea di attività con finalità tutta propria. Già il bambino sa perfettamente di «fare solo per finta», di «fare solo per scherzo». (Johan Huizinga)

È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé. (Donald Woods Winnicott)

Soltanto nel gioco è possibile per l’uomo essere veramente libero. Il gioco costringe alla parità perché a tutti i giocatori sono state impartite le stesse istruzioni, e inoltre mette in pratica la certezza del diritto, perché un gioco può esistere soltanto nel rispetto delle regole. (Juli Zeh)

La dimensione del gioco va applicata a tutta la tua vita: qualunque cosa tu stia facendo, sii in quell’attività in modo così totale che lo scopo è irrilevante; puoi ricavarne qualcosa, oppure niente, non ci pensi: tu stai giocando, ti stai divertendo. (Osho Rajneesh)

Provate ad essere come bambini. Non fate le cose perché sono assolutamente necessarie, ma liberamente e per amore. Tutte le regole diventano una specie di gioco. (Thomas Merton)

Aforismario pedagogico:
🔴 Frasi per ringraziare le maestre
🟠 Frasi e aforismi sull’educazione
🟡 Frasi e aforismi sui bambini
🟢 Frasi e aforismi sulla famiglia
🔵 Frasi e aforismi sulla scuola
🟣 Frasi e aforismi sul gioco
🔴 Frasi e aforismi sulla diversità
🟠 Frasi e aforismi sulla pace
🟡 Frasi e slogan contro il bullismo
🟢 Le più belle frasi di Maria Montessori
🔵 Le più belle frasi di Gianni Rodari

Tag: frasi sul gioco, aforismi sul gioco

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.