Le più belle frasi di Gianni Rodari

Gianni Rodari è uno degli autori per ragazzi di maggiore successo in Italia e nel mondo, ma la sua eredità non si limita alle Favole al telefono, alle filastrocche e agli altri racconti; il suo pensiero pedagogico e la sua Grammatica della fantasia hanno profondamente influenzato il mondo dell’educazione. In questo articolo abbiamo raccolto le più belle frasi di Gianni Rodari, tratte dai suoi libri e dai suoi scritti.

Indice
Frasi di Gianni Rodari illustrate
Le più belle frasi di Gianni Rodari
Frasi di Gianni Rodari sui bambini
Frasi di Gianni Rodari sulla fantasia
Frasi di Gianni Rodari sulla scuola

Frasi di Gianni Rodari

Frasi di Gianni Rodari illustrate

Le più belle frasi di Gianni Rodari

Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo. (Gianni Rodari)

Non c’è vita dove non c’è lotta. (Gianni Rodari)

Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli: per esempio la torre di Pisa. (Gianni Rodari)

Io ho fatto tanti lavori e ho imparato questo: ti capita di fare quella cosa lì, falla bene. Qualche cosa ne uscirà. (Gianni Rodari)

Nel paese della bugia la verità è una malattia. (Gianni Rodari)

Il verbo leggere non sopporta l’imperativo. (Gianni Rodari)

È inutile parlare di libertà a uno schiavo che pensa di essere un uomo libero. (Gianni Rodari)

Frasi di Gianni Rodari sui bambini

Gianni Rodari ha scritto alcuni aforismi memorabili sui bambini e sulla nostra responsabilità nei loro confronti.

Non c’è niente al mondo di più bello della risata di un bambino. E se un giorno tutti i bambini del mondo potranno ridere insieme, tutti, nessuno escluso, sarà un gran giorno, ammettetelo. (Gianni Rodari)

Prima di tutto la fiaba è per il bambino uno strumento ideale per trattenere con sé l’adulto. (Gianni Rodari)

So bene che il futuro non sarà quasi mai bello come una fiaba. Ma non è questo che conta. Intanto bisogna che il bambino faccia provvista di ottimismo e di fiducia, per sfidare la vita. E poi non trascuriamo il valore educativo dell’utopia. Se non sperassimo, a dispetto di tutto, in un mondo migliore, chi ce lo farebbe fare di andare dal dentista? (Gianni Rodari)

È difficile fare le cose difficili: parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco. Bambini, imparate a fare le cose difficili: dare la mano al cieco, cantare per il sordo, liberare gli schiavi che si credono liberi. (Gianni Rodari)

Quanto pesa una lacrima? La lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra. (Gianni Rodari)

Spegnere il televisore per far leggere un libro porta il bambino a odiare la lettura. (Gianni Rodari)

Frasi di Gianni Rodari sulla fantasia

Gianni Rodari credeva nel potere educativo della fantasia e della creatività; non è un caso che uno dei suoi capolavori sia proprio la Grammatica della fantasia, manuale di “fantastica” che esplora l’arte di inventare le storie nelle sue molteplici direzioni.

La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni. (Gianni Rodari)

Creatività è sinonimo di pensiero divergente cioè capace di rompere continuamente gli schemi dell’esperienza. (Gianni Rodari)

Non si può essere mai sicuri di quello che un bambino impara guardando la televisione. E non si deve mai sottovalutare la sua capacità di reagire creativamente al visibile. (Gianni Rodari)

Ogni oggetto, secondo la sua natura, offre appigli alla favola. (Gianni Rodari)

Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo. (Gianni Rodari)

La fantasia non è un lupo cattivo del quale si debba aver paura. (Gianni Rodari)

Una storia può nascere solo da un «binomio fantastico». (Gianni Rodari)

Frasi di Gianni Rodari sulla scuola

Gianni Rodari conosceva bene il mondo della scuola italiana, di cui aveva intravisto il potenziale ma anche i limiti, dovuti perlopiù ad una rigidità eccessiva del sistema educativo, che lo scrittore riteneva inutilmente punitivo e poco stimolante per la mente del bambino.

Nelle nostre scuole, generalmente parlando, si ride troppo poco. L’idea che l’educazione della mente debba essere una cosa tetra è tra le più difficili da combattere. (Gianni Rodari)

Non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere … bisogna educare i bambini alla lettura. (Gianni Rodari)

Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo? Se si mettessero insieme le lagrime versate nei cinque continenti per colpa dell’ortografia, si otterrebbe una cascata da sfruttare per la produzione dell’energia elettrica. Ma io trovo che sarebbe un’energia troppo costosa.(Gianni Rodari)

L’incontro decisivo tra i ragazzi e i libri avviene sui banchi di scuola. Se avviene in una situazione creativa, dove conta la vita e non l’esercizio, ne potrà sorgere quel gusto della lettura col quale non si nasce perché non è un istinto. Se avviene in una situazione burocratica, se il libro sarà mortificato a strumento di esercitazioni (copiature, riassunti, analisi grammaticale eccetera), soffocato dal meccanismo tradizionale: «interrogazione-giudizio», ne potrà nascere la tecnica nella lettura, ma non il gusto. I ragazzi sapranno leggere, ma leggeranno solo se obbligati. (Gianni Rodari)

Aforismario pedagogico:
🔴 Frasi per ringraziare le maestre
🟠 Frasi e aforismi sull’educazione
🟡 Frasi e aforismi sui bambini
🟢 Frasi e aforismi sulla famiglia
🔵 Frasi e aforismi sulla scuola
🟣 Frasi e aforismi sul gioco
🔴 Frasi e aforismi sulla diversità
🟠 Frasi e aforismi sulla pace
🟡 Frasi e slogan contro il bullismo
🟢 Le più belle frasi di Maria Montessori
🔵 Le più belle frasi di Gianni Rodari

Tag: frasi di gianni rodari, frasi di gianni rodari sui bambini, frasi di gianni rodari sulla scuola

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.