Giornata internazionale della felicità

20 marzo 2024

La Giornata internazionale della felicità (conosciuta anche come “Giornata mondiale della felicità” o più semplicemente “Giornata della felicità”) si celebra ogni anno il 20 marzo. L’Assemblea delle Nazioni Unite ha proclamato la giornata nel 2012, con la risoluzione A/RES/66/281, per sensibilizzare le istituzioni sulla natura della felicità, un’aspirazione universale comune a tutti gli esseri umani.

Il 20 marzo è un’occasione per riflettere sulla natura della felicità e sulla necessità di includere il benessere all’interno delle nostre politiche educative, sociali ed economiche. In questo articolo troverete approfondimenti e laboratori educativi sul tema della felicità.

Indice:
🔴 Che cos’è la felicità
🟠 Laboratori educativi sulla felicità
🟡 Storia di questa giornata

Giornata internazionale della felicità

Che cos’è la felicità

Di seguito vi proponiamo tre approfondimenti sul tema della felicità: nel primo, “Che cos’è la felicità?“, approfondiremo i concetti di felicità e benessere dal punto di vista scientifico; nel secondo, “Come essere felici“, proporremo test e buone pratiche individuate dai ricercatori; nel terzo infine – “Frasi sulla felicità” – vi proporremo gli aforismi e le riflessioni letterarie più significative.

Laboratori educativi e attività sulla felicità

In questa sezione troverete alcuni laboratori di educazione positiva da proporre in occasione di questa giornata.

Obiettivi educativi:

  • Riconoscere l’importanza della felicità;
  • Comprendere che tutti abbiamo diritto alla felicità;
  • Riflettere su cosa significhi la felicità per ciascuno di noi.

Per i più creativi, abbiamo realizzato due poster collaborativi dedicati proprio alla giornata della felicità e allo sloga scelto per il 2024, “Happier together”. Potete acquistarli nel nostro Cuorfolletto Creative Shop.

Storia di questa giornata

L’idea di dedicare una giornata alla felicità è stata proposta dal Regno del Bhutan, un piccolo paese dell’Himalaya, noto per aver introdotto il concetto di Felicità Interna Lorda (FIL) come misura del benessere nazionale, in contrasto col più comune Prodotto Interno Lordo (PIL).

Ogni anno, la giornata è dedicata a un tema specifico per concentrare l’attenzione su questioni rilevanti legate alla felicità e al benessere. Il tema scelto per il 2024 è Happier Together: insieme siamo più felici.

La Giornata Internazionale della Felicità ha inoltre l’obiettivo di promuovere l’importanza della ricerca scientifica sul tema della felicità e del benessere psicologico.

Tag: giornata della felicità

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.