Il leone malato e la volpe

Il leone malato e la volpe è una favola di Esopo adatta ai bambini dai 6 anni in su.
Il leone malato e la volpe
C’era un vecchio leone, troppo debole per andare a caccia; così, decise di escogitare un tranello: andò a vivere in una grotta, fingendo di essere molto malato. Ogni volta che un animale andava a trovarlo per sapere come stava, il leone se lo mangiava all’istante.
Per molto tempo, nessuno seppe del trucco e molti animali finirono divorati in questo modo. Un giorno, però, passò davanti alla grotta una volpe; l’animale vide che tante impronte portavano alla grotta, ma nessuna usciva di lì.
Così disse al leone: “Verrei a trovarti anche io, se non mi fossi accorta che le orme degli animali che entrano nella grotta non ne escono più!”
Poi, la volpe riferì a tutti gli altri animali il trucco del leone. Da quel giorno, nessuno entrò più nella grotta e il leone morì di fame.
Morale: La prudenza non è mai troppa.
Scoprite le Favole Geometriche
Leggete anche:
Le nostre storie:
- Le avventure di CuorfollettoAvete mai visto Cuorfolletto? Non è un folletto come gli altri: è rosso ma cambia colore quando avverte un’emozione. Se incontra un bambino triste diventa grigio… Leggi tutto: Le avventure di Cuorfolletto
- Cuorfolletto e l’aiuola delle apiCuorfolletto e l’aiuola delle api è un breve racconto per i più piccoli ideale per la Giornata mondiale delle api. In questa pagina troverete, oltre al… Leggi tutto: Cuorfolletto e l’aiuola delle api
- Cuorfolletto e un regalo specialeCuorfolletto e un regalo speciale è un breve racconto per i più piccoli dedicato alla Festa della mamma. In questa pagina troverete, oltre al testo, anche… Leggi tutto: Cuorfolletto e un regalo speciale
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.