LA TUA FONTE DI ENERGIA INTERIORE

Il benessere non dipende esclusivamente dal fatto di provare emozioni positive; esistono altri fattori ugualmente importanti. Uno di questi è il coinvolgimento (engagement in inglese), che è il motore che ci alimenta e che ci da energia quando ci troviamo a fare qualcosa che ci interessa.
Il punto più alto del coinvolgimento è lo stato di flow, il flusso nel quale ci troviamo mentre facciamo qualcosa che ci assorbe totalmente: le persone che si trovano in uno stato di flow sono un tutt’uno con l’attività che stanno praticando e provano un senso di profondo benessere. Questo flusso è tipico dei musicisti mentre suonano, degli artisti visivi mentre creano, degli sportivi mentre si allenano e mentre si cimentano con una competizione, ma anche degli hobbisti mentre sono immersi nei loro lavori creativi.

Clicca qui per scaricare questo coloring motivazionale da aggiungere al tuo quaderno della crescita.

Per prendere consapevolezza del coinvolgimento e della sua importanza, possiamo immaginarlo come una fonte di energia: è l’idea che ci ha guidato nella costruzione di questo esercizio creativo.

COACHING CREATIVO©: LA TUA FONTE DI ENERGIA INTERIORE

Pensa ad un momento della tua vita in cui ti sei sentita/o pieno di energia. Inventa un simbolo per descrivere quella sensazione: immagina che si tratti di una fonte di energia rinnovabile: la TUA fonte di energia personale.
Che cos’è che alimenta quella fonte di energia? Prova a rappresentarlo con un disegno.

  • Tecnica: libera
  • Dimensioni del foglio: A4 (consigliato)