L’estate si avvicina: non mandiamo in vacanza la creatività! In questo articolo ti suggeriamo alcuni lavoretti estivi per bambini, che abbiamo sperimentato con successo. Ricordati che i lavoretti non devono mai essere un’imposizione, specialmente in estate. La chiave per il successo è la libertà: lascia che i bambini sperimentino in modo personale.

PERSONAGGI DI LEGNO

La creazione di personaggi a partire da vari materiali è uno dei lavoretti creativi più efficaci per i bambini. Infatti, hanno la possibilità di giocare con il pensiero narrativo, le tecniche e i materiali per realizzare qualcosa di unico.
Per cominciare si raccolgono i materiali nel bosco o nel parco; poi si assemblano, facendo più  e più prove. Una volta che i bambini avranno trovato la disposizione giusta, puoi fargli incollare i pezzi di legno su una base quadrata (ti suggeriamo di usare un quadrato di cartone dipinto con i colori a tempera) o su una base di cartone con la stessa forma della figura da realizzare. Ecco una proposta a tema marino:

PERSONAGGI CON LANA E CARTONE

Un’alternativa sono i pesci realizzati con una base di cartoncino rivestita di fili di lana colorati. La tecnica è la stessa che abbiamo proposto nell’articolo sui segnalibri personalizzati (dove puoi vedere altri personaggi realizzati da noi): si realizza una piccola sagoma nel cartoncino; poi, si incolla il filo di lana ad una delle estremità e si comincia ad avvolgere intorno al cartone. Per un risultato migliore conviene fermare di tanto in tanto il filo con una goccia di colla vinilica.
Per le code più sottili (quella del pesce in alto e quella del pesce in basso) abbiamo utilizzato il filo di ferro, ma ti sconsigliamo di proporlo ai bambini.

MEDUSE DI GOMMA CREPLA

Per realizzare queste meduse ritaglia il cappello nella gomma crepla (è un’operazione che possono eseguire anche i bambini), poi pratica dei fori nella parte bassa e inserisci i tentacoli. Per i tentacoli puoi utilizzare dello spago: inseriscilo nei fori e fermalo con un doppio nodo sul retro. Noi abbiamo decorato le nostre meduse con i materiali creativi che ci sono stati regalati da PepMelon (occhi adesivi per pupazzi, nettapipe colorati e varie decorazioni adesive).

ALTRI LAVORETTI STAGIONALI

Pin It on Pinterest