Stelle marine di pasta sale

stelle marine pasta di sale

La pasta sale è una pasta modellabile facile da realizzare e molto versatile. Ad esempio, può essere utilizzata per realizzare una moltitudine lavoretti estivi, come la ghirlanda di stelle marine che vi proponiamo in questo articolo. Prima di spiegarvi il procedimento, vi ricordiamo che per realizzare la pasta sale servono solo tre ingredienti: acqua, sale e farina. Per saperne di più sul procedimento e sulle dosi degli ingredienti, vi suggeriamo la nostra guida:

Una volta preparato l’impasto, ci si può sbizzarrire a creare simpatici oggetti, da far asciugare all’aria o previa cottura e da colorare con i colori a tempera o gli acrilici. Ora però torniamo al nostro lavoretto estivo: la ghirlanda di stelle marine di pasta sale.

Come realizzare una ghirlanda di stelle marine di pasta di sale

  • Prendete un pezzo di impasto e arrotolatelo per formare una pallina delle dimensioni di una polpetta. Ponete la pallina su una superficie leggermente infarinata (per evitare che si attacchi) e, aiutandovi con le mani, appiattitela per formare un disco.
  • Una volta creato il disco, con un coltello o uno stuzzicadenti incidete nell’impasto le braccia della stella marina.
  • Rimuovete l’impasto in eccesso e modellate la forma della stella marina; con l’aiuto di uno stuzzicadenti, personalizzate la stella marina con piccole incisioni.
  • Fate un buco in cima alla stella marina (potete usare l’estremità non appuntita di una penna a sfera).
  • Lasciate asciugare all’aria o, per velocizzare il processo cuocete in forno a 100 C° in una teglia rivestita di carta forno (bastano 80 C° se usate un forno ventilato) per mezz’ora.
  • Quando la stella marina sarà asciutta, potete applicare una vernice lucidante, come ad esempio il Vernidas. Potete anche dipingere la stella marina con i colori a tempera o con i colori acrilici a base d’acqua.
  • Una volta ultimato il lavoro, legate un cordoncino nel foro della stella e legatelo ad anello. Dopo aver preparato il numero necessario di stelle marine, a seconda dell’addobbo che volete realizzare, fate passare un filo di juta attraverso gli anelli di corda per fare una ghirlanda.

Per dare un tocco magico a questo laboratorio creativo, potreste raccontare ai bambini alcune informazione sulle stelle marine mentre lavorate insieme. In questo modo, oltre ad esercitare la manualità, appagherete anche la loro curiosità, aiutandoli a conoscere meglio questi meravigliosi invertebrati marini.

Risorse creative:

A proposito di stelle marine: