Giulia: significato, origine e onomastico
Giulia è un nome di origine latina che significa “discendente di Iulo”.
Scheda del nome Giulia
Origine
Latina. “Iulia” significava “discendente di Iulo”; nella mitologia latina Iulo era il figlio di Enea. Questo nome veniva portato dai membri della Gens Iulia, la stirpe romana che diede i natali a Giulio Cesare.
Significato
Discendente di Iulo.
Onomastico
L’onomastico si celebra il:
- 22 maggio
Varianti del nome Giulia
- Giulietta
- Julia
- Julie
Curiosità sul nome Giulia
Santa Giulia. Nobile donna cartaginese, in seguito alla rovina della sua famiglia fu acquistata come schiava da un mercante. Durante uno dei loro viaggi, la nave su cui viaggiavano naufragò e l’equipaggio trovò riparo in Corsica, a Nonza, cittadina governata da un tiranno. Costui, invaghitosi di Giulia, le promise la libertà a patto che facesse dei sacrifici agli dei locali. La donna rifiutò e rispose che era già libera, perché aveva fede in Cristo. Sentendo queste parole, il tiranno montò su tutte le furie e ordinò di tagliarle i capelli e crocifiggerla, proprio come quel Gesù che la straniera venerava.
Scheda da stampare
Ecco la scheda del nome da stampare: la scheda illustrata contiene il significato, le origini, l’onomastico e alcune curiosità su questo nome.
Volete stampare questa scheda? Cliccate qui.
NOTA: Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it: una raccolta di schede contenenti il significato e l’origine dei nomi femminili italiani. Ci auguriamo che le nostre schede possano raggiungere migliaia di famiglie, aiutando ciascun bambino a conoscere meglio il nome che porta. Ricordate che il diritto al nome è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini.