×
doodle Cuorfolletto Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Corsi Chi siamo Contatti Privacy policy

L’analisi logica

LE REGOLE DELL’ANALISI LOGICA

Per svolgere l’analisi logica di una frase basta seguire tre regole fondamentali:

  • PRIMA: trova il predicato;
  • POI: individua il soggetto;
  • INFINE: analizza tutti i complementi.

Esistono due principali “problemi” nello svolgere l’analisi logica di una frase: il primo consiste nell’individuare correttamente predicato, soggetto e complementi mentre il secondo è legato all’analisi dei complementi (che sono tanti e vanno memorizzati).

Per far fronte al primo problema è possibile offrire ai bambini uno schema di riferimento, che li guidi nella scomposizione in sintagmi e nell’individuazione del soggetto e del predicato.
Per quanto riguarda il secondo si dovrebbe utilizzare una rappresentazione grafica che favorisca la memorizzazione e che, durante le esercitazioni, funga da formulario. Noi abbiamo lavorato su due semplici idee: il lapbook dell’analisi logica e la ruota dei complementi.

Questo è il lapbook che contiene le regole fondamentali e i complementi più importanti:

Questa invece è la ruota dei complementi (qui trovi il video e le istruzioni per realizzarla):

analisi logica complementi indiretti

ANALISI LOGICA CON METODO GRAFICO

Questo metodo è ispirato alla psicogrammatica montessoriana, anche se sono presenti alcune variazioni significative. Per cominciare, abbiamo rappresentato un Sole, composto dal nucleo (rosso), dalla corona solare (gialla) e da otto raggi (arancioni).

Utilizzando il metodo grafico, andremo ad inserire un sintagma per ciascun elemento del nostro Sole. Cominciamo individuando il predicato, che andrà scritto all’interno della corona solare:

Adesso è il turno del soggetto, che invece occuperà la posizione del nucleo:

Infine, le espansioni (i complementi diretti e indiretti) andranno collocati in senso orario all’estremità dei raggi solari:

Questo strumento grafico per l’analisi logica è utile specialmente durante i primi esercizi: permette infatti di memorizzare la sequenza dell’analisi con le sue tre regole fondamentali.

SCHEDE E APPROFONDIMENTI SULL’ANALISI LOGICA

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.