L’analisi logica
LE REGOLE DELL’ANALISI LOGICA
Per svolgere l’analisi logica di una frase basta seguire tre regole fondamentali:
- PRIMA: trova il predicato;
- POI: individua il soggetto;
- INFINE: analizza tutti i complementi.
Esistono due principali “problemi” nello svolgere l’analisi logica di una frase: il primo consiste nell’individuare correttamente predicato, soggetto e complementi mentre il secondo è legato all’analisi dei complementi (che sono tanti e vanno memorizzati).
Per far fronte al primo problema è possibile offrire ai bambini uno schema di riferimento, che li guidi nella scomposizione in sintagmi e nell’individuazione del soggetto e del predicato.
Per quanto riguarda il secondo si dovrebbe utilizzare una rappresentazione grafica che favorisca la memorizzazione e che, durante le esercitazioni, funga da formulario. Noi abbiamo lavorato su due semplici idee: il lapbook dell’analisi logica e la ruota dei complementi.
Questo è il lapbook che contiene le regole fondamentali e i complementi più importanti:
Questa invece è la ruota dei complementi (qui trovi il video e le istruzioni per realizzarla):
ANALISI LOGICA CON METODO GRAFICO
Questo metodo è ispirato alla psicogrammatica montessoriana, anche se sono presenti alcune variazioni significative. Per cominciare, abbiamo rappresentato un Sole, composto dal nucleo (rosso), dalla corona solare (gialla) e da otto raggi (arancioni).
Utilizzando il metodo grafico, andremo ad inserire un sintagma per ciascun elemento del nostro Sole. Cominciamo individuando il predicato, che andrà scritto all’interno della corona solare:
Adesso è il turno del soggetto, che invece occuperà la posizione del nucleo:
Infine, le espansioni (i complementi diretti e indiretti) andranno collocati in senso orario all’estremità dei raggi solari:
Questo strumento grafico per l’analisi logica è utile specialmente durante i primi esercizi: permette infatti di memorizzare la sequenza dell’analisi con le sue tre regole fondamentali.