Schede per insegnare a leggere

Schede per insegnare a leggere – In questo articolo troverete le nostre schede per insegnare a leggere e per imparare a leggere.

Indice:
🔴 Le parole
🟠 Dalle parole alla frase

Schede per insegnare a leggere

Le parole

In questo paragrafo troverete una raccolta di schede per insegnare a leggere, adatte ai bambini dai 3 anni in su. Abbiamo realizzato queste schede ispirandoci liberamente alle nomenclature Montessori. Rispetto alle nomenclature, abbiamo deciso di utilizzare lo stampatello anziché il corsivo per i nomi delle figure: questo rende le carte più inclusive ed utili per un percorso di pre-alfabetizzazione, visto che per tutta la classe prima della scuola primaria i bambini utilizzeranno proprio lo stampatello. Inoltre, abbiamo utilizzato le nostre illustrazioni anziché immagini fotografiche.

Scheda per imparare a leggere (1)
Scheda per imparare a leggere (2)
Scheda per imparare a leggere (3)

Come utilizzare queste schede? Stampate le carte su un foglio e ritagliatele; se lo desiderate, potete plastificarle per renderle più resistenti, in alternativa è possibile incollarle su un foglio di cartoncino. A questo punto, mostrate le carte al bambino una per volta, leggete il nome di ogni oggetto lentamente, scandendo ogni lettera (“C-A-N-E, CANE!”) e infine chiedete al bambino di fare lo stesso. Con i più grandicelli sarà possibile indicare le lettere nel momento in cui le scandite. Si tratta di un gioco per imparare a leggere semplice, economico ed efficace!

Un secondo esercizio consiste nella discriminazione delle lettere; si forniranno ai bambini delle schede contenenti coppie di nomi e illustrazioni e si chiederà di indicare tutte le figure il cui nome inizia con una certa lettera. Ecco alcuni esempi:

Schede didattiche italiano parole con la A
Scheda per insegnare a leggere (1)
Schede didattiche italiano parole con la B
Scheda per insegnare a leggere (2)
Schede didattiche italiano parole con la C
Scheda per insegnare a leggere (3)

Sul nostro sito sono disponibili le schede “Inizia con…” per tutte le lettere, dalla A alla Z. Potete scaricarle cliccando sui pulsanti qui sotto.

Le lettere:

Dalle parole alla frase

Dopo aver imparato a leggere le prime parole sarà possibile passare dalle parole alla frase. Per cominciare è possibile proporre brevi frasi composte da parole bisillabe, come quelle che trovate qui sotto. Per scaricare il file da presentare sulla LIM, cliccate sul pulsante “Stampa”:

Dalle parole alla frase (1)
Dalle parole alla frase (2)
Dalle parole alla frase (3)
Dalle parole alla frase (4)
Dalle parole alla frase (5)
Dalle parole alla frase (6)

La raccolta completa “Dalle parole alla frase” è disponibile nel nostro shop online. All’interno troverete tante altre frasi – anche divise in sillabe – e molti altri contenuti extra: brevi storie in stampato maiuscolo, indovinelli illustrati, etc.

Se state cercando delle schede per insegnare a scrivere, vi consigliamo di cominciare con le nostre schede di pregrafismo sull’alfabeto.

State cercando materiali didattici completi e pronti all’uso per arricchire le vostre lezioni? Nel nostro shop su eduki.com potete trovare tante unità didattiche premium studiate per semplificarvi il lavoro e coinvolgere gli studenti.

Dalle parole alla frase
Lezioni di scienze illustrate
Lettura e comprensione

Ogni pacchetto include:

  • Presentazioni interattive per LIM
  • Testi da copiare sul quaderno
  • Schede didattiche
  • Attività ludiche e creative come lapbook e crucipuzzle

Schede di italiano:
🔴 Italiano – Classe prima
🟠 Italiano – Classe seconda
🟡 Italiano – Classe terza
🟢 Italiano – Classe quarta
🔵 Italiano – Classe quinta
↩️ Italiano – Tutte le schede

Tag: schede per insegnare a leggere, schede per imparare a leggere, esercizi per imparare a leggere, gioco per imparare a leggere

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.