Schieramenti e reticoli

In questo articolo troverete i nostri materiali su schieramenti e reticoli per la classe seconda della scuola primaria (ex seconda elementare).

Indice:
Schieramenti
Moltiplicazioni con gli schieramenti
Reticoli
Moltiplicazioni con i reticoli

Schieramenti e reticoli

Schieramenti

Uno schieramento è un insieme di elementi disposti in file, in modo tale che ogni fila abbia esattamente lo stesso numero di oggetti. Le file si chiamano anche righe, mentre l’insieme degli elementi di ogni fila che si trovano nella stessa posizione formano le colonne (il primo oggetto di ogni fila, il secondo oggetto di ogni fila, etc.).

Fare uno schieramento è molto semplice: è sufficiente disporre in fila gli elementi da ordinare. Se una sola fila non è sufficiente, dovremo disporre gli oggetti su più file; l’importante è che ogni fila abbia lo stesso numero di elementi di tutte le altre. Facciamo un esempio, schierando 15 palloni da calcio:

Se volessimo individuare più velocemente un oggetto all’interno di uno schieramento, potremmo assegnare una lettera ad ogni colonna e un numero ad ogni riga e utilizzarle come coordinate. Per approfondire questo concetto vi suggeriamo di leggere il nostro articolo su reticoli e coordinate.

Moltiplicazioni con gli schieramenti

Reticoli

Un reticolo è una rappresentazione grafica formata da linee, disposte in righe e colonne. Il punto in cui una riga incrocia una colonna si chiama incrocio.

Il reticolo ci permette di rappresentare uno schieramento in modo molto più veloce, utilizzando le linee al posto delle figure. Torniamo all’esempio dei 15 palloni da calcio e rappresentiamo ogni riga e ogni colonna utilizzando solo una linea:

Il punto in cui una riga e una colonna si incrociano si chiama incrocio. Ecco il nostro reticolo senza le figure; al loro posto abbiamo evidenziato i 15 incroci:

Che differenza c’è dunque tra il rappresentare un insieme di elementi con uno schieramento o con un reticolo? Assolutamente nessuna, da un punto di vista matematico. Il reticolo, però, è molto più veloce da realizzare. Non è un caso se i matematici dell’antica civiltà cinese utilizzavano i reticoli per svolgere i calcoli.

Moltiplicazioni coi reticoli

Uno dei metodi che possiamo utilizzare per risolvere una moltiplicazione è proprio quello di rappresentarla come un reticolo: disegniamo un numero di righe pari al moltiplicando e un numero di colonne pari al moltiplicatore. Il numero di incroci che si formeranno sarà il prodotto della moltiplicazione.

Il metodo dei reticoli si può utilizzare per far risolvere ai bambini le prime moltiplicazioni, prima di introdurre la tavola pitagorica e le tabelline, che si riveleranno fondamentali per risolvere rapidamente le moltiplicazioni più complesse.

Schede di matematica:
🔴 Matematica – Classe prima
🟠 Matematica – Classe seconda
🟡 Matematica – Classe terza
🟢 Matematica – Classe quarta
🔵 Matematica – Classe quinta
↩️ Matematica – Tutte le schede

Tag: schieramenti, reticoli, moltiplicazioni con gli schieramenti

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.