×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

La croce dell’asinello

Questo racconto fa parte della raccolta “Storie di Pasqua per bambini

LEGGETE ANCHE: La vera storia della lepre di PasquaLa leggenda del pettirossoLa leggenda dell’ulivo

Indice

  1. La croce dell’asinello
  2. Audiofiaba

La croce dell’asinello

Testo (a cura di): Alessia de Falco e Matteo Princivalle

Si racconta che Gesù, nei suoi viaggi, si spostasse sul dorso di un asinello che lo accompagnava silenzioso e devoto. Ma un giorno, sotto gli occhi stupiti dell’animale, i soldati arrestarono Gesù e lo portarono via; lui, l’asinello, rimase solo, smarrito senza la sua guida. Attese con pazienza fuori dalle mura di Gerusalemme e smise di mangiare e di bere, aspettando il suo ritorno. Quando Gesù uscì dalla città l’asinello tirò su le orecchie contento, ma la felicità durò poco: infatti, il suo padrone era in catene, indossava una corona di spine e trascinava sulle spalle una croce di legno. Intorno a lui si era radunata una grande folla e l’animale lo seguì da lontano, per scoprire dove lo stavano portando.

L’asinello accompagnò Gesù fino al Calvario e assistette alla sua crocifissione. Quante lacrime pianse, poverino, pensando a tutto il tempo che avevano trascorso insieme. “L’uomo è davvero il più crudele tra gli animali” pensò, l’asinello, ma non si allontanò. Rimase immobile sotto la croce, per vegliarlo e impedire a chi aveva cattive intenzioni di avvicinarsi.

Quando il Sole tramontò, l’ombra della croce si posò sul dorso dell’asinello e si impresse sul suo mantello grigio, come un marchio indelebile. Da quel giorno, tutti guardandolo avrebbero riconosciuto l’animale che aveva accompagnato Gesù e che non gli aveva mai voltato le spalle.
Dopo qualche tempo l’asinello fu affidato a un mercante che lo portò in Italia; dopo un lunghissimo viaggio raggiunse la Toscana ed ebbe più di dieci figliuoli. Tutti, nessuno escluso, nacquero con la stessa croce nera sulla schiena e i nipoti dei loro nipoti abitano ancora sulle colline d’Italia: sono gli asini crociati amiatini, gli asinelli di Gesù.

leggenda dell'asinello

Audiofiaba

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.