Comprensione del testo
Esercizi di comprensione del testo – In questo articolo troverete gli esercizi di comprensione del testo che abbiamo pubblicato per la scuola primaria.
Esercizi di comprensione del testo
Classe prima
Ecco un semplice esercizio per avviare i bambini alla lettura e alla comprensione: dovranno leggere le frasi e rispondere alla domanda scegliendo la figura corretta.
Un’alternativa è quella di proporre questi indovinelli illustrati: i bambini dovranno leggere la frase e scegliere la figura corretta.
Per salvare queste carte cliccate sul pulsante qui sotto:
Il secondo livello di difficoltà richiede di fare delle inferenze leggermente più complesse, che riguardano le qualità o il funzionamento delle figure.
Per salvare queste carte cliccate sul pulsante qui sotto:
Le carte in questa pagina fanno parte di una raccolta più ampia “Dalle parole alla frase“, che potete acquistare nel nostro nel nostro shop online. All’interno troverete tanti altri esercizi per l’avviamento alla lettura e alla comprensione del testo.
Classe seconda
In seconda è possibile introdurre la lettura dei primi testi, da 100 a 300 parole di lunghezza. Per cominciare, vi suggeriamo le nostre storie di Cuorfolletto o le favole di Esopo. Qui sotto troverete alcuni testi con vari esercizi di comprensione del testo (riassunto da completare, domande aperte, a scelta multipla o vero/falso).
Miti e leggende
La leggenda dei giorni della merla
Favole
State cercando materiali didattici completi e pronti all’uso per arricchire le vostre lezioni? Nel nostro shop su eduki.com potete trovare tante unità didattiche premium studiate per semplificarvi il lavoro e coinvolgere gli studenti.
Ogni pacchetto include:
- Presentazioni interattive per LIM
- Testi da copiare sul quaderno
- Schede didattiche
- Attività ludiche e creative come lapbook e crucipuzzle
Schede di italiano:
🔴 Italiano – Classe prima
🟠 Italiano – Classe seconda
🟡 Italiano – Classe terza
🟢 Italiano – Classe quarta
🔵 Italiano – Classe quinta
↩️ Italiano – Tutte le schede
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.