Le parti del discorso
Le parti del discorso
In italiano ci sono nove parti del discorso: cinque variabili e quattro invariabili. Ma cosa intendiamo con l’espressione “parte del discorso”? Le parole non sono tutte uguali: ognuna di loro svolge una precisa funzione all’interno della frase. Ognuna delle nove parti del discorso svolge una funzione precisa nella nostra lingua: i nomi identificano le persone, gli animali e le cose del mondo intorno a noi, i verbi esprimono le azioni, gli aggettivi le qualità di un nome e così via.
Attraverso l’analisi grammaticale si analizza la frase una parola alla volta, individuando a quale delle nove parti del discorso appartiene e quali sono le sue caratteristiche, in una sorta di “identikit” linguistico.
Parti variabili del discorso | Parti invariabili del discorso |
Articoli | Avverbi |
Nomi | Preposizioni |
Aggettivi | Congiunzioni |
Verbi | Esclamazioni o interiezioni |
Pronomi |
Parti variabili del discorso
Le parti variabili del discorso cambiano in base al genere, al numero, ai modi e ai tempi (per i verbi). Sono cinque:
- Nomi
- Verbi
- Aggettivi
- Articoli
- Pronomi
Nomi: ogni nome indica una persona, un animale, una cosa o un’entità, reale o immaginaria. I nomi sono il pilastro fondamentale di tutte le lingue.
Verbi: i verbi indicano le azioni compiute, subite o anche solo immaginate. Può anche indicare com’è o in che stato si trova un nome. Insieme al nome il verbo è l’elemento più importante di una frase; ad eccezione delle frasi nominali, non si può formulare una frase senza verbo.
Aggettivi: gli aggettivi vengono associati a un nome per descriverlo meglio. Attraverso gli aggettivi possiamo indicare le qualità di un nome (aggettivi qualificativi), a chi appartiene (aggettivi possessivi), quanti elementi ci sono di quel nome (aggettivi numerali), la posizione del nome rispetto a colui che parla (aggettivi dimostrativi), etc. Gli aggettivi si dividono in: aggettivi qualificativi, aggettivi numerali, possessivi, dimostrativi, interrogativi e indefiniti.
Articoli: gli articoli precedono un nome e servono a identificare il genere e il numero di quel nome. Gli articoli si dividono in articoli determinativi, articoli indeterminativi e articoli partitivi.
Pronomi: i pronomi si utilizzano per sostituire un nome già espresso in precedenza all’interno di una frase. I pronomi si dividono in: pronomi numerali, possessivi, dimostrativi, indefiniti, relativi, interrogativi ed esclamativi.
Parti invariabili del discorso
Le parti invariabili del discorso sono quelle che non variano in base al genere (maschile o femminile) e al numero (singolare o plurale). Sono quattro:
- Avverbi
- Preposizioni
- Congiunzioni
- Esclamazioni o interiezioni
Avverbi: gli avverbi servono a modificare o specificare meglio il significato di un verbo.
Preposizioni: le preposizioni servono a creare legami tra le varie parole di una frase
Congiunzioni: le congiunzioni servono a creare legami tra due frasi.
State cercando materiali didattici completi e pronti all’uso per arricchire le vostre lezioni? Nel nostro shop su eduki.com potete trovare tante unità didattiche premium studiate per semplificarvi il lavoro e coinvolgere gli studenti.
Ogni pacchetto include:
- Presentazioni interattive per LIM
- Testi da copiare sul quaderno
- Schede didattiche
- Attività ludiche e creative come lapbook e crucipuzzle
Schede di italiano:
🔴 Italiano – Classe prima
🟠 Italiano – Classe seconda
🟡 Italiano – Classe terza
🟢 Italiano – Classe quarta
🔵 Italiano – Classe quinta
↩️ Italiano – Tutte le schede
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.