Non c’è niente di più bello di un pensiero che nasce dal cuore. Ecco perché, avendo un po’ di tempo a disposizione, è davvero piacevole realizzare biglietti d’auguri personalizzati. Non serve essere grandi artisti, basta un disegno, una frase, un’idea creativa. Per aiutarvi, abbiamo raccolto qui di seguito un po’ di spunti, scegliendo diversi materiali.

[toc]

BIGLIETTI DI AUGURI FAI DA TE (PER IL COMPLEANNO E NON SOLO)

In questa guida abbiamo cercato di raccogliere un po’ di idee creative diverse dal solito. Utilizzare i bottoni, o gli avanzi di frutta e verdura significa dare vita a dei biglietti originali, caratteristici e soprattutto indimenticabili. Divertiti a sperimentare con l’arte.

BIGLIETTI DI AUGURI CON FRUTTA, VERDURA E PENNARELLI

L’idea è molto semplice: realizzare dei biglietti di auguri fai da te a tecnica mista. Come prima cosa, utilizzando degli avanzi di frutta o verdura realizza un motivo centrale (noi abbiamo usato gli avanzi di un broccolo e di un cavolo verza, come puoi vedere nella foto). Per farlo, intingi la verdura nel colore a tempera, poi picchiettalo sulla superficie del foglio.

Non appena il colore si sarà asciugato, potrai ultimare i tuoi biglietti di auguri fai da te utilizzando i pennarelli. Nell’esempio qui sotto abbiamo scelto uno schema di colori molto semplice. In questo caso, il tocco in più è conferito dalla carta che deciderai di utilizzare per i biglietti. Noi ti suggeriamo di utilizzare la carta acquerello.

biglietti di auguri fai da te

BIGLIETTI D’AUGURI CON I BOTTONI COLORATI

Nel nostro articolo dedicato ai lavoretti con i bottoni, ti abbiamo raccontato come realizzare divertenti laboratori creativi a partire da questi piccoli oggetti. Qui ti proponiamo di usarli anche per i tuoi biglietti di auguri, incollandoli sul cartoncino a formare delle mongolfiere o dei fiori colorati. Di seguito qualche foto:

BIGLIETTI D’AUGURI CON IL CARTONCINO

Anche in questo caso puoi divertirti a realizzare soggetti colorati, come una girandola composta da centri concentrici, oppure dei cuori, ottenuti sovrapponendo due strati di colore diverso.

BIGLIETTI D’AUGURI POP UP

I biglietti d’auguri pop up sono un’alternativa originale ai classici biglietti d’auguri. Anche se apparentemente complicati, non sono così difficili da realizzare. Basta piegare a metà il cartoncino, disegnare il paesaggio al suo interno e incollare le figure pop up ai due lati del cartoncini. Quando ritagli la figura pop up, ricordati di ricavare due lembi di carta per fissarla.

BIGLIETTI D’AUGURI COLLAGE

Anche in questo caso, via libera alla fantasia. Servono cartoncino e ritagli di carta di giornale o carta da regalo e poi via a creare combinazioni davvero carine. Puoi ad esempio realizzare fiori o i tuoi personaggi preferiti (qui ti mostriamo un biglietto ispirato a “Il Piccolo Principe”), ispirandoti anche al nostro articolo sul collage.

PRODOTTI ACQUISTABILI SUL WEB

ARTICOLO COLLEGATI

   

Pin It on Pinterest