Giochi di strada

giochi di strada

Si parla spesso di noia, di creatività e di far tornare i bambini a divertirsi con poco. Eppure, sono pensieri che rischiano di rimanere tali. Del resto in mezzo al traffico cittadino non è facile trovare prati in cui correre. Per trasformare in pratica le riflessioni che spesso proponiamo o riprendiamo, abbiamo deciso di cercare e riportare alla luce i tradizionali giochi di strada e da cortile, giochi ormai dimenticati che hanno intrattenuto generazioni di bambini nei borghi d’Italia, dall’antichità all’altro ieri.

Giochi di strada

CAMPANA
Un classico gioco di strada o da cortile. In questo caso vi servirà un gessetto colorato per disegnare il tracciato, composto da  sette o nove caselle (ma possono anche essere di più) disposte in modo simile a quelle nel disegno. I giocatori, a turno, devono lanciare un sassolino dentro la prima casella e poi cominciare il percorso: si deve arrivare dalla prima all’ultima casella, e poi lo stesso al contrario, saltando su un piede solo le case singole, a gambe divaricate quelle doppie. Chi cade, tocca una delle righe con i piedi o non riesce a lanciare il sassolino all’interno della prima casella è eliminato. Vince chi arriva fino alla casella finale e poi riesce a tornare indietro senza sbagliare. E’ un classico gioco adatto a spazi di piccole dimensioni: basta un angolo del cortile o un parcheggio.

SCOPRITE ANCHE:

GIOCO DELLA CORDA
Un gioco che stimola il coordinamento motorio e aiuta a sfogare le proprie energie. Si può saltare da soli oppure in compagnia. E se si è in tre o più, è ancora più divertente: due giocatori tengono la corda e uno o due al centro la saltano. Un modo, dunque, per stimolare la socializzazione. E soprattutto, si può giocare in poco spazio: nel giardinetto di casa o in un piazzale. Provate a mettere in mano una corda ai bimbi – anche ai maschietti – quando andate al parco: riscopriranno un gioco dimenticato e bellissimo. Un gioco che per meno di 5€ può regalare grandi soddisfazioni Se vi serve una corda per saltare potete trovarla qui.

SCOPRITE ANCHE:

GESSI COLORATI
Il primo è un gioco a base artistica. Stiamo parlando dei gessetti, da usare per fare arte lungo le strade o nei parchi. Il gesso è un materiale facilmente lavabile, per cui basta una pioggia o un secchio d’acqua per ripulire; inoltre è economico e i bambini possono maneggiare i gessetti senza problemi.
Allora, perché non armarsi di un secchiello pieno di gessetti colorati e non cominciamo ad illustrare i vialetti del parco? E’ facile anche trovare un amico tra i bambini che aiuti a terminare l’opera d’arte. Un gioco povero che stimola creatività e aiuta a socializzare.
Cercate di utilizzare i gessetti “giganti” (li trovate in vendita nelle cartolerie specializzate, ma anche online;). Si spezzano più raramente e quindi sono molto più semplici da usare e durevoli nel tempo. Noi usiamo questi gessi giganti.

SCOPRITE ANCHE:

SCOPRITE TANTI ALTRI GIOCHI TRADIZIONALI:

Volete riscoprire i giochi tradizionali dei cinque continenti? Leggete i libri della collana “Parole e giochi dal mondo”, che curiamo per ITL-Libri: ogni volume contiene una selezione di giochi da tanti paesi diversi.

i racconti del beija-flor

TORNA A:

Tag: giochi di strada, giochi di strada per bambini, giochi di strada di una volta, giochi di strada antichi

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.