GIOCHI DA RISTORANTE: ECCO ALCUNI GIOCHI DA FARE QUANDO CI SI ANNOIA

giochi da ristorante

“Quando arriva la pizza?”, “Mamma, ho fame!”, “Papà, mi sto annoiando”. Se frasi come queste sono il sottofondo di ogni serata fuori, sei capitata/o nel posto giusto. In questa scheda, infatti, scopriremo qualche semplice gioco da ristorante, per intrattenere i più piccoli nei momenti di noia, come l’attesa del cibo.

GIOCHI CARTA E PENNA

Secondo noi, la soluzione più semplice ed efficace consiste nel proporre dei giochi con carta e penna. In particolare, meglio scegliere giochi che si possano giocare su un foglio di piccole dimensioni, ad esempio:

GIOCHI NARRATIVI

Per i più allenati e per chi ama raccontare, verrà naturale inventare una fiaba insieme ai bambini. Noi, per fare un esempio, tra una pausa e l’altra, abbiamo inventato la storia de “Il pescatore e la sirena”; naturalmente, ognuno inventerà le sue.

Se non ti senti un grande narratore (vuoi per la stanchezza, che è naturale, vuoi per qualche altra ragione), esistono due possibilità:

  • Raccontare una favola o una fiaba;
  • Proporre un laboratorio letterario al volo.

Se stai cercando un racconto breve, ti suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra sezione di favole e fiabe per bambini; per i laboratori letterari, invece, secondo noi i più divertenti sono quelli ispirati alla “Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari.

L’ALTERNATIVA? I LOCALI “FAMILY FRIENDLY”

Ristoranti, locali ed esercizi commerciali vari sono sempre più attenti alle esigenze dei loro piccoli avventori. Se non te la senti di intrattenere i bambini con i giochi che ti abbiamo suggerito (del resto non tutti condividiamo la passione per l’animazione), potresti orientarti su locali che abbiano uno spazio giochi dedicato ai bambini.  In questo modo, anche i grandi avranno un momento di pace, senza rinunciare ad un’uscita “a misura di piccoli”.