GIOCHI PER STIMOLARE ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE

In questo articolo abbiamo raccolto alcuni semplici giochi che puoi proporre ai bambini per potenziare la concentrazione. Si tratta di alternative coinvolgenti all’uso di tablet e telefonini (una vera e propria rovina per la capacità di attenzione dei più piccoli). Questi giochi sono indicati per i bambini al di sopra dei 5 anni. Per i più piccoli ti consigliamo i nostri giochi sensoriali e di motricità fine fai da te.

PERLINE DA STIRARE

Si gioca con un telaio a pioli e un barattolo di perline colorate. I bambini scelgono un soggetto da rappresentare e infilano le perline nel telaio per formare la figura corrispondente. Una volta terminata la composizione, si stira con il ferro in modo tale da fondere la plastica e realizzare una figura solida. Ecco un esempio:

Questo gioco piace tantissimo ai bambini (è un classico che proponiamo a tutti i piccoli ospiti che passano da casa), oltre ad essere uno straordinario esercizio per allenare attenzione, concentrazione e motricità fine. Se vuoi approfondire questo gioco, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo sulle perline da stirare. Puoi trovare tanti schemi realizzati da noi nella sezione dedicata agli schemi con le perline da stirare.

DOBBLE

Dobble è un famoso gioco in scatola. Si gioca utilizzando delle carte che presentano vari simboli. Ogni coppia di carte ha un simbolo in comune. Mettendo una carta al centro, i giocatori devono riconoscere il simbolo in comune tra la loro carta e quella nel centro prima dell’avversario. Esiste anche una versione per i più piccoli. Dobble permette di giocare partite decisamente veloci e il successo è assicurato.

JENGA

Si gioca realizzando una torre utilizzando dei blocchi di legno, disposti a tre a tre. I giocatori, a turno, devono sfilare un blocco dalla torre e aggiungerlo alla sommità. In questo modo, la torre diventa sempre più instabile, finché non cade. Questo gioco unisce un mix di abilità cognitive (valutare quale blocco spostare) e motorie. La concentrazione è essenziale per integrare pensiero e azione in modo efficace.

Hai mai provato uno di questi tre giochi? Sono stati apprezzati?

ALTRI GIOCHI SU PORTALE BAMBINI