Lavoretti con le foglie
I lavoretti con le foglie sono un grande classico dei lavoretti sull’autunno per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria. Le foglie sono un materiale semplicissimo da reperire, anche in città e i loro colori sono meravigliosi. Ecco alcuni lavoretti creativi da sperimentare.
Lavoretti con le foglie
Ecco le nostre idee per utilizzare le foglie per i tuoi lavoretti.
Disegni con le foglie



Questo è il più classico dei lavoretti con le foglie: semplicissimo e dalla resa spettacolare. Si prende un foglio da disegno con un disegno stampato e lo si completa incollando le foglie con una goccia di colla vinilica. Alcuni esempi classici sono i volti in cui le foglie vengono utilizzate al posto dei capelli e gli animali in cui le foglie vengono utilizzate al posto della pelliccia o della criniera. Naturalmente, con un pizzico di fantasia, è possibile trovare decine di altri soggetti.
State cercando le matrici da stampare per realizzare questi simpatici disegni? Ecco le nostre:
Animali con le foglie
Un altro lavoretto che puoi realizzare usando varie tipologie di foglie è la composizione di semplici animali. Anche in questo caso, utilizza come supporto un foglio da disegno. Dopo aver sperimentato varie posizioni e composizioni, potrai incollare le foglie al posto giusto aiutandoti con una goccia di colla vinilica.
Poesie incorniciate con le foglie
Le foglie sono un ottimo materiale per realizzare delle cornicette diverse dal solito per i fogli A4. Noi abbiamo pensato di stampare (o copiare a mano) una delle nostre poesie sull’autunno e di incorniciarla poi con le foglie.
Frottage
Con le foglie è possibile realizzare anche dei bellissimi disegni a frottage. Per dare un’occhiata alle foto di quelli che abbiamo realizzato e scoprire i nostri consigli, ti suggeriamo di leggere la guida al frottage.
Ecco un bel lavoretto creativo per colorare con le foglie.
Dipingere con le foglie
Per cominciare, dovrai avere con te:
- un foglio da disegno in formato A4 o più grande;
- pennarello nero;
- colori a tempera;
- pennello;
- un po’ di foglie.
Per questo laboratorio ti suggeriamo di utilizzare delle foglie che abbiano le nervature sulla pagina inferiore ben visibili. In questo modo, la tempera non si stenderà in modo uniforme ma lascerà intravedere il calco della foglia.
Dopo aver disegnato il tronco di un albero sul foglio da disegno, comincia stendendo uno strato sottile di colore a tempera non diluito sulla pagina della foglia. Noi abbiamo scelto di utilizzare i tre colori primari:



A questo punto, dovrai premere le foglie sulla carta, senza premere troppo: in questo modo otterrai dei bellissimi calchi.
Ecco il risultato finale: un meraviglioso albero multicolore con i calchi delle foglie. Naturalmente, è possibile giocare con i colori, magari scegliendoli in base alle stagioni. Un’altra idea è quella di utilizzare i calchi di foglie diverse, per un albero più variegato.

Speciale autunno:
🔴 Dettati
🟠 Disegni
🟡 Filastrocche
🟢 Frasi
🔵 Lavoretti
🟣 Pregrafismo
🔴 Racconti
🟠 Schede didattiche
↩️ Tutte le risorse
Lavoretti per tutte le stagioni:
🟢 Lavoretti – primavera
🟡 Lavoretti – estate
🟠 Lavoretti – autunno
🔵 Lavoretti – inverno
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.