LAVORETTI CON LE FOGLIE

I lavoretti con le foglie sono un grande classico dei lavoretti sull’autunno per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria. Le foglie sono un materiale semplicissimo da reperire, anche in città e i loro colori sono meravigliosi. Ecco alcuni lavoretti creativi da sperimentare.

LAVORETTI CON LE FOGLIE

Ecco le nostre idee per utilizzare le foglie per i tuoi lavoretti.

DISEGNI A TECNICA MISTA

lavoretti con le foglie

lavoretti con le foglie 2

lavoretti con le foglie 3

Questo è il più classico dei lavoretti con le foglie: semplicissimo e dalla resa spettacolare. Si prende un foglio da disegno con un disegno stampato e lo si completa incollando le foglie con una goccia di colla vinilica. Alcuni esempi classici sono i volti in cui le foglie vengono utilizzate al posto dei capelli e gli animali in cui le foglie vengono utilizzate al posto della pelliccia o della criniera. Naturalmente, con un pizzico di fantasia, è possibile trovare decine di altri soggetti.

Su Portale Bambini abbiamo realizzato un paio di sagome stampabili, che potrai utilizzare come base per realizzare i disegni con le foglie:

lavoretti con le foglie 4

Vuoi stampare questa sagoma? Clicca qui.

lavoretti con le foglie 5

Vuoi stampare questa sagoma? Clicca qui.

lavoretti con le foglie 6

Vuoi stampare questa sagoma? Clicca qui.

Quanto alla sagoma del porcospino, la trovi tra i nostri lavoretti per la festa dei nonni.

ANIMALI CON LE FOGLIE

Un altro lavoretto che puoi realizzare usando varie tipologie di foglie è la composizione di semplici animali. Anche in questo caso, utilizza come supporto un foglio da disegno. Dopo aver sperimentato varie posizioni e composizioni, potrai incollare le foglie al posto giusto aiutandoti con una goccia di colla vinilica.

POESIE INCORNICIATE CON FOGLIE

Le foglie sono un ottimo materiale per realizzare delle cornicette diverse dal solito per i fogli A4. Noi abbiamo pensato di stampare (o copiare a mano) una delle nostre poesie sull’autunno e di incorniciarla poi con le foglie.

FROTTAGE

Con le foglie è possibile realizzare anche dei bellissimi disegni a frottage. Per dare un’occhiata alle foto di quelli che abbiamo realizzato e scoprire i nostri consigli, ti suggeriamo di leggere la guida al frottage.