PORTAOGGETTI CON I CORIANDOLI

Stai cercando un laboratorio di Carnevale diverso dal solito (e hai già sfogliato i nostri lavoretti di Carnevale), prova a realizzare questo portaoggetti con i coriandoli. Si tratta di un lavoretto creativo straordinario: la realizzazione è semplice (ci vorrà un po’ di tempo per far asciugare la colla vinilica, per il resto è alla portata dei più piccoli).

PORTAOGGETTI CON I CORIANDOLI: ISTRUZIONI

Prima di cominciare, dovrai preparare questi materiali:

  • coriandoli;
  • colla vinilica;
  • palloncino;
  • pennello piatto;
  • una ciotola o un contenitore sul quale appoggiare il palloncino.

Comincia gonfiando il palloncino e appoggiandolo sulla ciotola o sul contenitore che utilizzerai come supporto. Non devi incastrarlo: l’importante è che sia stabile. Adesso prepara in una ciotola i coriandoli e in un’altra ciotola la colla vinilica, diluendola con pochissima acqua.

Utilizzando il pennello piatto, spennella la colla vinilica in abbondanza sulla superficie del palloncino. Dovrai rivestire di colla circa metà della superficie del palloncino:

Adesso comincia ad appiccicare i coriandoli sulla superficie del palloncino:

Dovrai incollare uno strato generoso di coriandoli:

Quando avrai ricoperto l’intera superficie della ciotola, sposta il palloncino in un luogo sicuro e lascia asciugare. Ci vorranno almeno tre o quattro ore. Adesso, spennella tutta la superficie ricoperta di coriandoli con uno strato protettivo di colla vinilica: darà una bella finitura lucida al portaoggetti e lo renderà molto più resistente. Aspetta che anche questa mano di colla sia asciutta.

Per concludere, buca il palloncino con un oggetto appuntito e rimuovilo dalla ciotola. Rimarrà un bellissimo calco, come quello nella foto qui sotto. Se gli strati di colla vinilica sono spessi a sufficienza, otterrai un portaoggetti adatto all’uso quotidiano. Se non ti piace il bordo frastagliato (utilizzando i coriandoli è difficile ottenere un bordo liscio e preciso), rifiniscilo con un paio di forbici.

ALTRE IDEE PER IL CARNEVALE