In questo articolo puoi trovare tante idee per realizzare dei lavoretti di Carnevale semplici e divertenti. Si tratta di piccoli oggetti che possono essere realizzati dai bambini della scuola primaria e degli ultimi anni della scuola dell’infanzia.

MASCHERE CON I ROTOLI DI CARTA IGIENICA

Abbiamo già parlato di lavoretti con i rotoli di carta igienica: questi lavoretti, semplici e adatti anche ai bambini più piccoli, sono tra i nostri preferiti. Spolveriamoli in occasione del Carnevale, realizzando delle maschere a partire da un tubo di carta igienica usata.

Ecco tre esempi:

lavoretti di carnevale

Se ti stai domandando come si fanno, il procedimento è semplicissimo:

  • rivesti il tubo di carta igienica con dei fogli di carta colorata per realizzare il vestito e il viso di ciascuna maschera (per Arlecchino, invece di foderare il tubo, abbiamo realizzato un collage di ritagli;
  • incolla sul volto una mascherina realizzata con la carta nera;
  • incolla gli occhietti per pupazzi adesivi;
  • realizza il cappello unendo due fogli di cartoncino.

PAGLIACCI 3D CON PALLONCINI O STELLE FILANTI

lavoretti di carnevale per bambini stelle filanti

Si tratta di un semplice disegno 3D: dopo aver realizzato la sagoma di un pagliaccio, utilizza dei palloncino colorati o delle stelle filanti per i capelli. Questi elementi andranno fissati con la colla vinilica e lasciati asciugare almeno un paio d’ore. Questo laboratorio, semplicissimo, è adatto anche ai più piccoli.

MASCHERE VENEZIANE DIPINTE

maschere veneziane da colorare e dipingere lavoretti di carnevale 1

Dipingere le maschere veneziane è un classico lavoretto di Carnevale. Abbiamo spiegato come realizzarle nel nostro articolo sulle maschere veneziane.

MASCHERE CON LA PASTA

lavoretti di carnevale maschere con pasta

Un lavoretto semplicissimo: si ritaglia la sagoma di una maschera da un foglio di cartoncino. Si ricopre la sagoma della maschera con la colla vinilica e si ricopre con della pasta di piccolo formato. Una volta che la colla sarà asciugata, è possibile dipingere la pasta ottenendo un bellissimo effetto 3D.

MASCHERE DI CARTONCINO E GOMMA CREPLA

Si tratta di semplici maschere da ritagliare nel cartoncino o nella gomma crepla e decorare a piacere. Ti suggeriamo di sperimentare la maschera di gomma crepla: si può ritagliare con le forbici ed è morbida al tatto.

CORIANDOLI FAI DA TE

I coriandoli fai da te sono semplicissimi da realizzare, permettono di riciclare la carta di giornale e di lavorare sul ritaglio. Scegliete una rivista, possibilmente colorata e disegnate con un pennarello dei cerchi, magari usando un tappo tondo di piccole dimensioni, poi tagliate. In alternativa usate una foratrice, il lavoro sarà più rapido.

CORNICETTE CON I CORIANDOLI

Cosa ci serve:

  • cartone (se avete qualche scatolone potete ricavare la forma del portafoto da quello)
  • coriandoli grossi
  • tempere e pennello per colorare
  • colla vinilica

 Come si fa:

  • prendete il cartone e ritagliatelo, dandogli la forma di una cornice
  • fate colorare il cartone ai bambini del colore preferito
  • quando il colore è asciutto, passate con il pennello la colla vinilica e appiccicate i coriandoli a piacere
  • attaccate all’interno della cornice una bella foto o un disegno fatto dai bimbi

ALTRE IDEE PER CARNEVALE

Pin It on Pinterest