Maschere da colorare e ritagliare

Benvenuti nella sezione dedicata alle maschere da colorare e ritagliare.

Link per stampare questi disegni:

  1. Coppia di maschere da decorare
  2. Maschera intera da decorare
  3. Unicorno

Novità! Activity Book di Carnevale a soli € 3,90

Nel nostro activity book di Carnevale potete trovare tutte le maschere presenti in questa sezione, insieme a tanti giochi da completare e a una descrizione dettagliata dei colori di ciascuna maschera. Lo trovate in vendita su amazon.it, a soli € 3,90.

Link per l’acquisto: Libri da Colorare per Bambini (ACTIVITY BOOK DI CARNEVALE)

Link per stampare queste maschere:

  1. Giraffa
  2. Leone
  3. Gatto

Link per stampare queste maschere:

  1. Zebra
  2. Maschera da decorare

Altre maschere da colorare

maschere di carnevale da colorare 1maschere di carnevale da colorare 2disegni di carnevale da colorare 3

Vuoi stampare la maschera di Colombina? Clicca qui.

Vuoi stampare la maschera di baby Arlecchino? Clicca qui.

Vuoi stampare la maschera di baby Pulcinella? Clicca qui.

maschere di carnevale da colorare 4disegni di carnevale 5disegni di carnevale da colorare 6

Vuoi stampare la maschera di baby Balanzone? Clicca qui.

Vuoi stampare il nostro clown di Carnevale? Clicca qui.

Vuoi stampare il nostro bimbo in maschera? Clicca qui.

Maschere da colorare

Il Carnevale italiano con le sue maschere rappresenta un’icona mondiale del nostro paese. Questa celebrazione, che unisce religione e tradizione popolare (ricordiamolo: il Carnevale, festa profana, annuncia però l’arrivo della Quaresima), unisce il nostro paese in un turbine di colori. Il Carnevale di Venezia, con le sue maschere finemente decorate, è forse il volto più noto di questa celebrazione, insieme alla Commedia dell’arte (che ha dato i natali ad Arlecchino, a Pulcinella, a Balanzone, Gianduja, Meneghino, etc.). Alla luce del suo valore culturale, il Carnevale è degno di essere tramandato e vissuto: per questa ragione, su portalebambini.it troverete un’ampia sezione dedicata a questa festività e ai suoi personaggi.

Le maschere da colorare sono semplici matrici che potete stampare, incollare su un foglio di cartoncino, ritagliare e utilizzare per far mascherare i bambini. Ecco due suggerimenti per utilizzare al meglio le matrici:

  1. Per realizzare il costume di una delle maschere della Commedia dell’arte italiana, potrete utilizzare una semplice maschera nera (ne indossano una quasi tutti i suoi personaggi) per nascondere il volto del bambino e completarla con un abbigliamento adeguato.
  2. Se volete realizzare una maschera veneziana, vi consigliamo di stampare una maschera semplice su un foglio bianco e di decorarla con vernici brillanti (atossiche, naturalmente), brillantini, piume e altri elementi decorativi della tradizione veneta.
  3. Infine, se state cercando i disegni delle maschere della Commedia dell’arte (Arlecchino, Pulcinella etc.) potete trovarli in questa sezione: Disegni di Carnevale.