storia classe terza

In questa pagina puoi trovare i riferimenti a tutte le schede di storia che abbiamo realizzato per la classe terza della scuola primaria. In ciascuna pagina troverai un testo descrittivo dell’argomento (adatto al livello di apprendimento della scuola primaria) e una o più schede stampabili.

ELENCO DELLE SCHEDE DI STORIA PER LA CLASSE TERZA

COME UTILIZZARE LE NOSTRE SCHEDE DI STORIA

Il nostro lavoro è sperimentale e trae le mosse dalla più recente ricerca educativa e psicologica. Muovendoci a partire dalle osservazioni contro la didattica delle schede di Gianfranco Zavalloni, abbiamo cercato di realizzare delle schede “interattive”. Per ciascun argomento dell’elenco abbiamo realizzato una scheda composta da figurine da ritagliare, che i bambini potranno colorare ed incollare sul quaderno o su un foglio per costruire la loro personale mappa degli apprendimenti.

Ecco un esempio:

schede di storia classe terza homo erectus

Per quanto riguarda lo studio di Homo Erectus, uno dei nostri antenati, abbiamo individuato quattro illustrazioni rappresentative dell’argomento (una ricostruzione dell’Homo Erectus, una con il fuoco, utilizzato per la prima volta da questa specie, una grotta, in cui Homo Erectus trovava riparo ed una infine che raffigura i chopper, primi utensili utilizzati da questa specie) e le abbiamo raffigurate nella scheda.

I bambini potranno colorare le immagini, ritagliarle e utilizzarle per costruire una mappa concettuale illustrata (o una mappa mentale). In questo modo, ciascuno riuscirà ad elaborare i concetti in modo personale e creativo. Riuscire a riassumere ed elaborare le informazioni è fondamentale e il modo migliore è farlo scrivendo a mano (in accordo con gli studi scientifici, che puoi approfondire qui).

IL PROGRAMMA DI STORIA PER LA CLASSE TERZA

Ogni scuola e ciascun insegnante hanno un ampio margine di autonomia nell’impostazione del programma di storia. Ad ogni modo, la maggior parte dei programmi è articolata più o meno così:

  • Origini dell’universo
  • Concetto di Preistoria
  • Prime forme di vita
  • Dinosauri
  • Comparsa dell’uomo
  • Miti delle origini (si introduce il mito come elemento utilizzato anticamente per spiegare la comparsa dell’uomo)
  • Antenati dell’uomo
  • Prime forme di civiltà
  • Avvento della scrittura

Idealmente, si dovrebbe concludere il programma di storia con l’avvento della scrittura, in modo da affrontare nel programma di storia della classe quarta le prime grandi civiltà del passato (Egizi e Sumeri per fare due esempi). Come abbiamo detto sopra, questo schema è una direttrice non-rigida: ciascun insegnante può sviluppare il programma sulla base della sua metodologia e dei suoi interessi didattici. Ad esempio, seguendo l’idea di educazione cosmica teorizzata da Maria Montessori, una certa enfasi verrà data al concetto di società e alla sua evoluzione nel tempo (con l’obiettivo di introdurre concetti come la fratellanza, la solidarietà e l’amore).

Pin It on Pinterest