Il quadrato è un quadrilatero che ha tutti i lati e tutti gli angoli uguali.
1. Il quadrato
1.1 Formule
Perimetro
2p = 4 x l
Area
A = l x l
1.2 Proprietà
Lati
Il quadrato ha 4 lati uguali tra loro.
Angoli
I 4 angoli interni del quadrato sono tutti uguali e sono angoli retti (90°).
2. Schede didattiche
Qui sotto potete trovare una scheda didattica riassuntiva su questo argomento. Potete stamparla e incollarla sul quaderno oppure inserirla in un quaderno ad anelli per costruire un piccolo formulario di geometria elementare.
Tag: quadrato, definizione, formule, esercizi, scuola primaria
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Elevare a potenza un numero significa moltiplicarlo per se stesso più volte.
Una moltiplicazione in cui i fattori sono uguali tra loro come:
3×3×3
si può scrivere sotto forma di potenza:
3³
Una potenza è costituita da due elementi:
la base, ovvero in numero che moltiplicheremo.
l’esponente, ovvero il numero di volte per cui moltiplicheremo la base.
Esempio: in 3² la base è 3, mentre l’esponente è 2.
Questo significa che moltiplicheremo 3 per sé stesso due volte:
3×3=9
3² = 9
Esempio: in 7³ la base è 7, mentre l’esponente è 3.
Questo significa che moltiplicheremo 7 per sé stesso tre volte:
7×7×7=343
7³ = 343
Attenzione: le potenze non godono delle proprietà della moltiplicazione, come quella commutativa. Se scambiamo tra loro base ed esponente il risultato cambia!
Esempio: proviamo a risolvere 3² =3×3=9. Scambiando base ed esponente otteniamo: 2³. Risolviamo anche questa potenza 2³ = 2×2×2=8.
1.1 Come leggere le potenze
Esistono due modi per leggere una potenza.
“base elevato a esponente” 2²: due elevato a due 2³: due elevato a tre
“base alla esponente (letto come numero ordinale)” 2²: due alla seconda 2³: due alla terza
Entrambi i modi sono ugualmente corretti. Se l’esponente è 0 o 1, però, la potenza andrà letta nel primo modo: “base elevato a uno” o “base elevato a zero”.
1.2 Potenze particolari
Esistono due potenze particolari che non si comportano come le altre: quelle con esponente 1 e quelle con esponente 0.
Cosa succede se un numero elevato a potenza ha come esponente 1? Semplicemente, il numero non verrà moltiplicato per se stesso e rimarrà uguale alla base.
Esempio: 5¹ è uguale a 5.
Esempio: 9¹ è uguale a 9.
Cosa succede se un numero elevato a potenza ha come esponente 0? In questo caso, il risultato è 1.
Tag: potenze, elevamento a potenza, scuola primaria, esercizi
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Un numero si dice multiplo di un altro quando lo contiene esattamente.
Esempio:
6 è multiplo di 3 → 3×2=6. Il 6 contiene 2 volte il 3.
12 è multiplo di 4 → 4×3=12. Il 12 contiene 3 volte il 4.
13 non è multiplo di 4 → 4×3=12 e 4×4=16. Il 13 contiene 3 volte il 4, ma con un resto di 1.
Un numero si dice divisore di un altro quando lo divide esattamente, senza resto e senza parte decimale.
Esempio:
3 è divisore di 21 → 21:3=7 senza resto.
4 è divisore di 20 → 20:4=5 senza resto.
4 non è divisore di 21 → 21:4=5 con resto 1.
Divisori e multipli sono legati tra loro: se un numero è multiplo di un altro numero, questo sarà un divisore del primo.
Esempio:
30 è multiplo di 3, mentre 3 è divisore di 30.
24 è multiplo di 4, mentre 4 è divisore di 24.
Per scoprire se un numero è divisibile per un altro è necessario eseguire una divisione.
Tuttavia, possiamo anche ricorrere ad alcune “scorciatoie”, chiamate criteri di divisibilità che permettono di scoprire se un numero è divisibile per un altro in modo più semplice e rapido rispetto allo svolgimento di una divisione.
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Imparate i nomi dei cibi in inglese con portalebambini.it. In questo articolo troverete: 1) le nostre flashcard dei cibi da stampare, 2) un elenco di tutti i principali cibi con la loro traduzione in inglese.
Per utilizzare questo set di flashcard, incollatele su un foglio di cartoncino, ritagliate le carte e scrivete sul retro il nome dell’oggetto raffigurato. Per scoprire come utilizzare le flashcard per ripassare i vocaboli, vi consigliamo di leggere la nostra guida all’uso delle flashcard.
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In questo articolo potete trovare i nostri materiali sui connettivi logici (o operatori logici) per la scuola primaria.
I connettivi logici
I connettivi logici o operatori logici principali sono: E, O e NON. Questi operatori sono molto utili per dare istruzioni.
Proviamo a spiegarli con un esempio: siete a casa di un amico e al termine della cena la sua mamma vi chiede se volete anche un dolce. Le scelte sono: torta, gelato o cioccolatini. Immaginate di voler mangiare sia la torta che il gelato. In questo caso userete il connettivo logico E, “Vorrei la torta e il gelato”. Se volete soltanto uno dei due dolci, e non ha importanza che sia torta o gelato, userete il connettivo logico O (o la doppia O): “Vorrei la torta o il gelato” oppure “Vorrei o la torta o il gelato”. Se il gelato non vi piace e non volete mangiarlo, userete il connettivo logico NON: “Non voglio il gelato”.
C’è anche un quarto connettivo logico importante: SE … ALLORA: “Se piove allora prenderò l’ombrello”. Questo connettivo ci dice cosa succederà se si verifica una condizione (la pioggia nell’esempio).
Schede didattiche
Ecco alcune semplici schede per lavorare sui connettivi logici.
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