×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Insegniamo o insegnamo: qual è la forma corretta?

Vi state chiedendo quale sia la forma corretta fra insegniamo o insegnamo? In questo articolo risponderemo ai vostri dubbi grammaticali con tanti esempi per aiutarvi a comprendere meglio.

Insegniamo o insegnamo?

Insegnare è un verbo regolare della prima coniugazione, quindi la prima persona plurale si forma utilizzando la desinenza -iamo: “insegniamo“. La prima persona plurale è “insegniamo”, così come per il verbo amare la prima persona plurale è “amiamo” e per il verbo “cantare” la prima persona plurale è “cantiamo”. Nonostante non si tratti di una forma corretta, però, “insegnamo” viene riconosciuta come una forma tollerata dalle principali grammatiche italiane, questo per via del largo uso che ne viene fatto nella lingua comune.

✅ Insegniamo.
⚠️ Insegnamo.

Ma perché è così difficile coniugare correttamente questa forma verbale? La difficoltà nasce dalla presenza del dittongo GN prima della desinenza. La stessa cosa avviene con alcuni altri verbi: “consegnare”, “assegnare”, “sognare”. In tutti questi casi, la coniugazione prevede la “i”: “consegniamo”, “assegniamo”, “sogniamo”.

✅ Consegniamo.
⚠️ Consegnamo.
✅ Assegniamo.
⚠️ Assegnamo.
✅ Sogniamo.
⚠️ Sognamo.

Dubbi ortografici:
Accelerare o accellerare?
A fianco o affianco?
A pieno o appieno?
Apposto o a posto?
C’entra o centra?
Insegniamo o insegnamo?
Qual è o qual’è?
D’accordo o daccordo?
Oli o olii?
Qualcun altro o qualcun’altro?
Soprattutto o sopratutto?
Monosillabi accentati
Valigie o valige?

FONTI

Tag: insegniamo o insegnamo

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.