Giornata Mondiale della Natura (World Wildlife Day)
La Giornata Mondiale della Natura (World Wildlife Day) ricorre il 3 marzo ed è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2013 (qui trovate la pagina ufficiale), con l’obiettivo di celebrare la biodiversità e proteggere tutte le specie di flora e fauna in via di estinzione. La Giornata della Natura ricorre lo stesso giorno della Convenzione sul commercio internazionale delle specie in via d’estinzione appartenenti alla fauna e alla flora selvatica (CITES), firmata a Washington il 3 marzo 1973.
In particolare, la Giornata Mondiale della Natura vuol essere un momento di riflessione e sensibilizzazione contro i reati di bracconaggio ed il commercio illegale di flora e fauna. La Giornata Mondiale della Natura si ricollega ad un progetto più ampio di sensibilizzazione sui temi ambientali che comprende anche la Giornata della Terra (22 aprile) e la Giornata dell’Ambiente (5 giugno).
Materiali per la Giornata Mondiale della Natura
Educazione ambientale
Noi di portalebambini.it da sempre consideriamo l’educazione ambientale parte integrante del nostro progetto educativo. Per questo negli anni abbiamo raccolto una serie di risorse da utilizzare a scuola e a casa per lavorare sui temi dell’inquinamento, del cambiamento climatico e della tutela dell’eco sistema e della biodiversità. Qui trovate alcuni approfondimenti utili ad avere una panoramica generale sulla materia:
Lingua e natura
Filastrocche sulla natura
Le filastrocche permettono di avvicinare il bambino ai problemi ambientali, catturandone l’attenzione grazie alle rime e al ritmo della narrazione. Sono anche un ottimo strumento per coniugare la conoscenza dell’ambiente con la padronanza della lingua italiana. Di seguito vi proponiamo le nostre raccolte, realizzate in collaborazione con i nostri lettori.
Filastrocche su:
- Fiori
- Alberi (trovate alcuni materiali aggiuntivi nella sezione dedicata alla Festa degli alberi)
- Animali
- Gatti
- Acqua
Storie sulla natura
Le storie della buonanotte possono costituire un ottimo spunto di riflessione per parlare della natura ai più piccoli. A questo proposito, su portalebambini.it trovate le avventure del Bruco Mangianoia e dei suoi amici: si tratta di una raccolta ispirata alle diverse stagioni, utilizzabile a partire dai 3 anni in su. Ecco l’elenco dei testi:
Per i più grandi, a partire dai 7 anni, si possono utilizzare tutte le favole della raccolta “Il Giardino delle Emozioni”: si tratta di testi che, a partire da vicende legate agli elementi naturali, gettano un ponte tra natura, emozioni e educazione positiva.
Laboratori sulla natura
Gli elementi naturali si prestano alla creazione di laboratori creativi e giochi. Si tratta di attività volte a sensibilizzare i bambini sui temi del riciclo, del riuso e del riutilizzo. Questi giochi sono un’occasione per parlare con i più piccoli dell’importanza di tutelare la natura e la biodiversità, rispettando ogni forma di vita e in particolar modo le specie protette e minacciate.